8 €
Scarlet Rivera  & Thom Chacon Live Concert

Scarlet Rivera & Thom Chacon Live Concert

Azioni e Pannello dettagli

8 €

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Teatro "Il Saltimbanco"

20 Via San Domenico Savio

70029 Santeramo In Colle

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Descrizione evento
Scarlet Rivera & Thom Chacon SCARLET RIVERA, STORICA VIOLINISTA DI DYLAN THOM CHACON, UNA DELLE VOCI PIÙ AUTOREVOLI DEL ROCK USA

Informazioni sull'evento

Scarlet Rivera & Thom Chacon + Paolo Ercoli

17 Maggio 2022 – Start 21:30

Teatro Saltimbanco, Santeramo in Colle (BA)

Evento presentato da Pomodori Music e Viandanti Festival

Info 3938917729 - 3479315324

Scarlet Rivera, musicista americana già più volte nominata per i Grammy Awards, ha aperto un varco nel tessuto della storia del rock come pioniera del violino elettrico. Partendo da un background classico, ha evoluto il suo percorso fino ad abbracciare una gran varietà di generi di musica, dalla fusion che mescola rock e jazz, poliritmi latini, alla musica celtica, fino alla new age; la si può considerare perciò una musicista rivoluzionaria.

Bob Dylan è stato il primo a scoprire e riconoscere Scarlet, chiamandola a far parte della crew di musicisti del leggendario album Desire e del tour Rolling Thunder Revue. Dylan riconobbe il genio della visione musicale di Scarlet, considerandola una violinista capace di suonare come il violino alla stregua di una chitarrista solista, costituendo il debutto di Scarlet nel panorama della musica internazionale. La presenza di Scarlet in “Desire” ha fatto da apripista all'inclusione di altri suonatori di archi nella musica rock, segnando di fatto la prima presenza di strumenti ad arco nella musica rock, nonché la prima partecipazione di una donna come musicista di Dylan.

Thom Chacon è uno dei più interessanti cantautori della nuova generazione americana. Musicalmente è figlio di Bob Dylan, Townes Van Zandt e Bruce Springsteen ma la sua storia e i suoi vissuti gli hanno permesso di elaborare uno stile personale che potremmo definire da “cantautore di frontiera”. La frontiera è quella tra gli Stati Uniti e il Messico, tra il futuro e la memoria, la speranza e le radici. Un tema che ha ispirato da sempre grandi artisti come i registi John Ford e Orson Wells e lo scrittore Cormac McCarthy , così come i grandi songwriters americani che l’hanno preceduto, come Joe Ely, Tom Russell e lo stesso Bob Dylan.

Il grande sogno americano viene sondato nelle canzoni di Thom nelle sue contraddizioni e drammaticità. La madre di Chacon è libanese. Il padre, messicano, è cugino del leggendario pugile Bobby Chacon, quattro volte campione del mondo. Il nonno è stato sceriffo a Silver City nel New Mexico ai tempi di Billy The Kid. Proprio le influenze e le storie della sua famiglia sono state le prime fonti d’ispirazione per le sue canzoni ma il colpo di fulmine arrivò quando Thom vide suonare per la prima volta Kris Kristofferson, da solo, chitarra e voce. Thom all’epoca viveva in California e decise di spostarsi in Colorado per ritrovare valori e ritmi di vita più autentici. Quando non è in tour si dedica alla pesca e accompagna i turisti a cavallo, come un cowboy d’altri tempi.

Paolo Ercoli è il più grande interprete italiano del dobro e della Lap Steel, con un esperienza trentennale che l'ha portato ad esibirsi con varie figuro di spicco della musica italiana ed americana. La grande capacità di suggestione che il suo sound è in grado di creare, concorrerà ad arricchire di sfumature affascinanti i brani di Scarlet Rivera e Thom Chacon

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Teatro "Il Saltimbanco"

20 Via San Domenico Savio

70029 Santeramo In Colle

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Salva questo evento

Evento salvato