Gratuito

SAVEMEDCOASTS Final Conference

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Roma

Via di Vigna Murata, 605

Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

COSA: Conferenza Finale Progetto SAVEMEDCOASTS

"Sea level rise scenarios along the Mediterranean coasts - Scenari di aumento del livello marino lungo le coste del Mediterraneo".


QUANDO: 5 dicembre 2018

DOVE: Sala Conferenze, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Via di Vigna Murata 605, Roma, ore 10:30 - 15:00

Abbiamo il piacere di invitarla alla Conferenza Finale del Progetto SAVEMEDCOASTS, finanziato dalla Direzione Generale per la Protezione Civile e gli Aiuti Umanitari dell'Unione europea (DG-ECHO) per il 2017-2018.

Saranno presentate le motivazioni scientifiche e le fasi principali del progetto che seguono le linee guida internazionali per la protezione delle coste e delle popolazioni residenti. E’ previsto il contributo dei partner del progetto, degli stakeholder e di giornalisti, con la presentazione delle attività svolte per la valutazione dei rischi costieri causati dall’aumento del livello marino indotto dai cambiamenti climatici.

Saranno presentate le proiezioni di aumento di livello marino lungo le coste del Mediterraneo fino all’anno 2100 e alcuni casi di studio sugli scenari attesi di inondazione costiera in Italia e Grecia, anche per tempeste e tsunami, con valutazioni degli impatti socio economici, utili all'adozione di misure di prevenzione e mitigazione del fenomeno.


Dalle 14:00 alle 15:00 è previsto un Brokerage Event

Lo scopo di questo breve evento è quello di individuare temi di interesse, sulla base dei risultati ottenuti da SAVEMEDCOASTS, utili alla preparazione di nuovi progetti.

Gli interessati sono invitati ad iscriversi alle seguenti tematiche.

14:00 - 14:15 Aumento del livello marino e potenziali impatti su ambiente, beni culturali e infrastrutture costiere (INGV)

14:15 - 14:30 Erosione e arretramento costiero (CGIAM)

14:30 - 14:45 Impatti socio economici dell’aumento del livello marino indotto dai cambiamenti climatici (CMCC)

14:45 - 15:00 Metodi di coinvolgimento degli stakeholder (ISOTECH-PEDIN)


Per ulteriori informazioni sul progetto SAVEMEDCOASTS, la invitiamo a visitare il sito web www.savemedcoasts.eu

Si prega di confermare la propria partecipazione entro il 10 novembre 2018.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Roma

Via di Vigna Murata, 605

Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato