Save the last dance for me, di Alessandro Sciarroni @ Chiaravalle

Pannello azioni

Save the last dance for me, di Alessandro Sciarroni @ Chiaravalle

La polka chinata, ballo bolognese dei primi del '900, rivive in questo lavoro di Alessandro Sciarroni, Leone d’Oro alla Biennale di Venezia.

Quando e dove

Data e ora

Località

Padiglione Chiaravalle Via S. Bernardo 17 20139 Milano Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Informazioni sull'evento

La polka chinata, ballo bolognese dei primi del Novecento e pressoché estinto, rivive in questo lavoro di Alessandro Sciarroni, Leone d’Oro alla Biennale di Venezia e artista associato di Triennale Milano Teatro. Danza di corteggiamento originariamente eseguita da soli uomini, la polka chinata è una pratica fisicamente impegnativa, quasi acrobatica, che prevede che i danzatori – abbracciati l’un l’altro – girino vorticosamente mentre si piegano sulle ginocchia quasi fino a terra. La performance magistrale dei due danzatori Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini è al contempo uno spettacolo seduttivo e un importante gesto di recupero di un patrimonio culturale condannato all’oblio.

L'evento fa parte del progetto Memorie future, promosso da Triennale Milano Teatro, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Terzo Paesaggio e ABCittà nell'ambito del bando Milano è viva nei quartieri.