San Nicola di Bari -Fiorio-Perna-Mineccia-Saccardin - Festa Farnese 2023-24

San Nicola di Bari -Fiorio-Perna-Mineccia-Saccardin - Festa Farnese 2023-24

Oratorio per quattro voci e strumenti di Giovanni Bononcini

Di Accademia Musicale Emiliana

Data e ora

Inizia: sab, 25 mag 2024 19:00 CEST

Località

Chiesa di San Rocco

8A Strada dell'Università 43121 Parma Italy

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.
La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Informazioni sull'evento

  • 1 ora

Ultimo concerto di maggio della rassegna Festa Farnese 2023-2024

L'Accademia Musicale Emiliana (AME) in collaborazione con l'Associazione San Rocco - Accademia dell'Ascolto sono liete di presentare l'ultimo concerto della Rassegna Festa Farnese 2023-2024 con l’esecuzione del magnifico oratorio "San Nicola di Bari" di Giovanni Bononcini (1670-1747), scritto “per quattro voci, concertino e grosso” su libretto di Silvio Stampiglia nel 1692. La sua prima rappresentazione risale alla Quaresima 1693 a Roma, presso la Chiesa di San Giacomo degli Spagnoli, in piazza Navona, replicato a Urbino, Firenze, Vienna nel 1697 e a Lucca nel 1721 a testimonianza del grande successo ottenuto da quest’opera, la prima a celebrare la figura di San Nicola.

L’oratorio si concentra su San Nicola, venerato taumaturgo e protettore di bambini, marinai e prigionieri, rappresentando un punto d'incontro tra la cultura occidentale e quella orientale con il suo centro mistico nel cuore di Bari. La storia ci svela la figura del Santo in una fase giovanile, segnata dall'affetto materno di Giovanna e dal sostegno paterno di Epifanio, rivelando una tenera intimità familiare che enfatizza la dedizione personale verso un cammino di formazione e santità.

In questo contesto di narrazione profondamente umana, il dialogo tra San Nicola e il giovane peccatore Clizio assume un ruolo centrale, dove il Santo guida il giovane verso "la via del cielo, alpestre sì, ma bella" attraverso recitativi e arie carichi di drammaticità, offrendo un'attenta riflessione sui sentimenti umani in risonanza con il testo.

Gli interpreti principali di questo oratorio saranno Federico Fiorio, sopranista, che interpreterà San Nicola; Giuseppina Perna, soprano, nel ruolo della madre Giovanna; Filippo Mineccia, controtenore, che interpreterà il giovane Clizio; e Marco Saccardin, baritono, nei panni di Epifanio, padre di San Nicola. Ad accompagnare le voci un ensemble strumentale che renderà il concerto del 25 maggio un evento imperdibile per gli amanti della musica e per chiunque sia alla ricerca di un'esperienza di profonda emotività.


Programma:

San Nicola di Bari, oratorio per quattro voci e strumenti


Federico Fiorio, San Nicola

Giuseppina Perna, Giovanna

Filippo Mineccia, Clizio

Marco Saccardin, Epifanio


Lucrezia Nappini, violino

Sebastiano Reginaldo, violino

Francesca Camagni, violino

Alessandra Giovannoli, violoncello

Dario Landi, tiorba

Alessandro Trapasso, organo

Francesco Luigi Trivisano, clavicembalo


Il concerto dura circa 60 minuti, fino ad esaurimento posti, durante la prenotazione sarà possibile con una donazione simbolica sostenere le attività dell'Accademia Musicale Emiliana (AME).

Organizzato da

L’Accademia Musicale Emiliana (AME) è una associazione musicale fondata da giovani musicisti e appassionati cultori della musica. AME si propone di promuovere la cultura musicale strumentale e vocale sia attraverso la forma del “concerto aperto” o della “lezione-concerto” sia attraverso le svariate forme di educazione e perfezionamento musicale.

Gratuito