Salviamo la Porta d'Europa - Auditorium CENTRO ROGERS Scandicci
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Saranno presenti Pietro Bartolo, Europarlamentare e medico di Lampedusa, Valerio Onida Costituzionalista e accademico, Daniela Mori presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze, Sandro Fallani sindaco di Scandicci.
La Porta di Lampedusa - Porta d’Europa, è un’opera ideata dall’artista Mimmo Paladino e posizionata sull’ultimo promontorio dell’isola, per diventare la prima cosa che chi arriva a Lampedusa può vedere.
Nel tempo è diventata un simbolo di speranza, che aiuta a non dimenticare le migliaia di migranti morti in mare e invita ciascuno a riflettere. La prova fisica che restiamo umani.
Ma adesso questa prova sta morendo: il tempo e il mare la stanno consumando. Per questo motivo è stata avviata una campagna di crowdfunding, promossa da Unicoop Firenze insieme a Pietro Bartolo, medico di Lampedusa ed europarlamentare, al Comitato “3 Ottobre” che si occuperà anche del restauro, e al Comitato "Una rotta per la solidarietà", in collaborazione con Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, Arnoldo Mondadori e associazione Amani.
Ulteriori dettagli sul progetto sono disponibili sul sito eppela.com/salviamolaportadeuropa