Gratuito

SALVARE L'ORA | GIOVANNI CHIARAMONTE

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Castello di Lerici

Piazza S.Giorgio

19032 Lerici

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Il libro sarà presentato dall'autore in conversazione con Michele Smargiassi

Informazioni sull'evento

È in programma giovedì 2 settembre, alle 18:30, presso il Castello San Giorgio di Lerici, la presentazione di Salvare l'ora (Postcart, 2018) di e con l'autore Giovanni Chiaramonte in conversazione con il critico e giornalista Michele Smargiassi.

Scrive nel testo incluso nello stesso libro il poeta Umberto Fiori: "Con la loro misura metrica, le poesie di Salvare l’ora rinviano alla forma giapponese dell’haiku. In questi brevissimi componimenti di Chiaramonte, a prevalere è la riflessione, la meditazione in forma di aforisma. I termini ricorrenti sono tempo, spazio, universo, abisso, nulla, Dio, infinito, silenzio. E poi ancora cuore, anima, ombra, pensiero, respiro, luce. E, naturalmente, sguardo. Qui si ha l’impressione di avere di fronte un’esposizione lampante della poetica del fotografo".

"Lo sguardo non è passiva ricezione dei dati del mondo, loro fredda registrazione: lo sguardo chiama, è una voce. A poco a poco, nella raccolta, affiorano (come nell’haiku giapponese) le parvenze del mondo: ecco la pioggia, le nuvole, l’azzurro, la neve, un sentiero, degli alberi, un gelsomino, un merlo (unica presenza animale), case, vetri, gocce, asfalto, brezza, mare, sabbia, conchiglie… Ma noi ora sappiamo, sentiamo, che queste figure nascono dall’ascolto che l’infinito dà allo sguardo. Come nella fotografia di Giovanni. Qui però il visibile – il visibilio – ha trovato una lingua; la voce dello sguardo parla italiano. È come se Chiaramonte ci rivelasse la parola che tace al fondo delle sue immagini. Una parola che chiama, che invoca, che si sporge oltre se stessa, cercando il proprio limite. Cosa c’è, oltre quel limite?"

Gli haiku e le immagini di Salvare l’ora, che nascono da due periodi di malattie apparentemente senza speranza, si pongono come tracce leggere della presenza divina nascosta all’interno di ogni forma e figura che splende nel mondo.


		Immagine SALVARE L'ORA | GIOVANNI CHIARAMONTE

		Immagine SALVARE L'ORA | GIOVANNI CHIARAMONTE

L'evento è inserito, come ultimo di 3 appuntamenti dedicati a libri (o testi) fotografici, all'interno della rassegna LibrAria del Comune di Lerici (lericicoast.it). È realizzato in collaborazione con la casa editrice Postcart presente lì con uno stand di libri.

Il libro sarà disponibile in occasione dell'evento al prezzo speciale di 33.25€. Per riservare una o più copie scrivete a info@spazifotografici.it entro il 20 agosto.

Se non puoi raggiungerci, ma vuoi seguire l'evento iscriviti al nostro canale YouTube: https://www.youtube.com/c/SpaziFotografici. Solo così riceverai la notifica per la trasmissione in diretta streaming da Castello San Giorgio.

___

EDIT - L'evento in presenza seguirà le normative imposte dal protocollo anti-Covid in vigore. I partecipanti riceveranno istruzioni relative in prossimità della presentazione.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Castello di Lerici

Piazza S.Giorgio

19032 Lerici

Italy

Visualizza Mappa

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore Spazi Fotografici APS

Organizzatore di SALVARE L'ORA | GIOVANNI CHIARAMONTE

Spazi Fotografici è una scuola / laboratorio dedicata alla fotografia e alle arti visive con sede a Sarzana

Salva questo evento

Evento salvato