Date multiple

Salone del Torrone - TorronLab gratuiti

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

FICO Eataly World

8 Via Paolo Canali

40127 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Il 9 e 10 febbraio a FICO fa il suo ingresso trionfale il torrone in tutte le sue declinazioni.

Una due giorni di rassegna-mercato, incontri, approfondimenti e showcooking dedicati a torroncini, cupeto, cubbaita, croccanti, ferratelle e tanto altro.

Che sia friabile o morbido, confezionato con le nocciole o le mandorle, che abbia zucchero o miele nell’impasto, il torrone è un dolce che racconta per intero la nostra Italia, da Nord a Sud. Tradizionalmente legato al periodo delle feste natalizie, il torrone viene in realtà consumato tutto l'anno in alcune regioni come in Piemonte e in Sardegna.

Incontra anche tu l'Italia più dolce, impara direttamente dai maestri artigiani del nostro Paese.

IL PROGRAMMA DEI TORRONLAB GRATUITI: DOLCI “LEZIONI” CON DEGUSTAZIONE
A cura di Clara e Gigi Padovani, food writer


SABATO 9 FEBBRAIO

Ore 15.00 | Aule Ponente e Levante
NocciliAMO La nocciola tonda e gentile nel torrone del Piemonte. Degustazione a cura di Irma Brizi, direttore della Associazione Nazionale Italia della Nocciola. Produttori ospiti: la storica azienda D.Barbero di Asti, con Davide Maddaleno, il Maestro del Gusto Slow Food Giovanni Scalenghe (Trofarello, Torino), Terre Bianche (Castagnole delle Lanze, Asti) con l’azienda Agricola Romagnolo.

Ore 16.30 | Aule Ponente e Levante
IL TORRONE RINATO DALLE MACERIE. TorronLab con Natalia Nurzia, titolare del Torronificio Fratelli Nurzia. Dopo il terremoto, il centro storico de L’Aquila rivive anche grazie a uno dei suoi prodotti bandiera.

Ore 17.30 | Aule Ponente e Levante
CREMONA CAPITALE DEL TORRONE. TorronLab dalla città che ha dato i natali a questa specialità già nel XVI secolo, con degustazione offerta dalla storica azienda Sperlari, nata nel 1836.

----------------------

DOMENICA 10 FEBBRAIO

Ore 11.00 | Aule Ponente e Levante
LA SICILIA CROCCANTE. TorronLab con le dolcezze siciliane del produttore Geraci (dal 1870) di Caltanissetta: partecipa Giulia Geraci.

Ore 12.30 | Aule Ponente e Levante
DALLA CALABRIA CON L’IGP. TorronLab con l’unico torrone a marchio europeo d’Indicazione Geografica Protetta da Bagnara Calabra con la produttrice Maria Cardone dell’azienda Cardone 1846

Ore 14.30 | Aule Ponente e Levante
CREMONA CAPITALE DEL TORRONE. TorronLab dalla città che ha dato i natali a questa specialità già nel XVI secolo, con degustazione offerta dalla storica azienda Rivoltini, nata nel 1930.

Ore 15.30 | Aule Ponente e Levante
TORRONE, NOCCIOLE & CIOCCOLATO. TorronLab condotto da Irma Brizi e Giulia Capece, laboratorio e degustazione guidata da due chocolate tester, con torroni al cioccolato: degustazioni incrociate con le specialità del Torronificio del Casale (partecipano Paola e Stella Ambrosone) di Ospedaletto (Av) e della Torroneria Murdolo di Taurianova (Rc), partecipano Francesca e Giovanni Murdolo.

Ore 16.30 | Aule Ponente e Levante
MARCHE E ABRUZZO A CONFRONTO. TorronLab con le aziende Casa Francucci di Camerino (Mc) e Lullo di Guardiagrele (Ch)


Località

FICO Eataly World

8 Via Paolo Canali

40127 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato