Pannello azioni
Safer Internet for a Safer World
Corso formativo in occasione dell’Internet Safer Day e inserito nel progetto "A scuola di internet".
Quando e dove
Data e ora
Località
Online
Informazioni sull'evento
Anche per il 2022 siamo pronti a proporvi un corso formativo in occasione dell’Internet Safer Day e inserito nel progetto "A scuola di internet", che quest’anno compie 10 anni, dedicato a dipendenti, partners e persone coinvolte nell’educazione dei minori.
Sono diversi anni che Cisco è impegnata con questo progetto di volontariato nelle scuole, che ha lo scopo di sensibilizzare ragazzi e famiglie sull’uso consapevole di internet e dei social media.
Fin dall’introduzione degli smartphone e dei social media l’uso di internet è diventato sempre più pervasivo e massiccio. Durante il periodo della pandemia lo è stato ancora di più, arrivando a essere l’unico mezzo per mantenere relazioni durante i periodi di isolamento.
Come possiamo intervenire ed educare, in qualità di adulti e genitori, per far sì che i nostri figli riescano a cogliere le opportunità e i vantaggi che la tecnologia ci dà, evitando rischi e distorsioni?
Risponderemo a queste e a molte altre domande durante l’incontro di formazione "Safer Internet for a Safer World", che si terrà il 10 febbraio dalle ore 15.30 alle 17.30.
Questo il programma:
- Benvenuto e apertura (Giuseppe Massa, National Cybersecurity Advisor Cisco)
- Accompagnare bambini e adolescenti nell’ambiente digitale (Ivano Zoppi, Segretario Generale Fondazione Carolina e Presidente Pepita onlus e Miriam Friedenthal, Project Manager area Formazione Pepita e Fondazione Carolina Onlus)
- “La tragedia silenziosa” presentazione del libro, che ci invita a prendere coscienza di come il digitale stia plasmando e minacciando le nuove generazioni e ci darà un focus dei temi innovativi che interessano i ragazzi nel momento attuale (Ettore Guarnaccia, manager del settore bancario nell’ambito di cybersecurity e risk management, esperto dell’educazione digitale degli adolescenti)
- "Lascuolacresce.it": ascoltare i docenti che già innovano servendosi del digitale (Valentino Spataro, autore del podcast Caffe20.it dal 2008 e membro dell'associazione Copernicani.it. In dialogo con Davide Formica, Cisco)
- Quiz a premi (Marco Piazzalunga, volontario del progetto "A scuola di internet")
- Conclusione e ringraziamenti
Vi ricordiamo che questo invito può essere condiviso con educatori scolastici, partner Cisco, clienti e famigliari.
Ti aspettiamo.