Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

SAE Session - Remidi controller: The first wearable music instrument

SAE Institute Milano

Martedì 13 dicembre 2016 dalle 18:30 alle 20:30 (CET)

SAE Session - Remidi controller: The first wearable...

Informazioni biglietto

Tipo Fine Quantità
Biglietto gratuito 13 dic 2016 Gratuito  

Chi ci va?

Caricamento connessioni...

Condividi SAE Session - Remidi controller: The first wearable music instrument

Dettagli evento

Nata nel settembre 2014, Remidi è la startup che ha ideato T8: un bracciale e un guanto che, una volta indossati e connessi, permettono di suonare utilizzando qualsiasi superficie, il proprio corpo, il movimento nello spazio e di interagire con altri strumenti e persone.

Siamo lieti di ospitare Andrea Baldereschi, l'ideatore di Remidi, e Marco Casolati, co-fondatore, e Alberto Quinto, alumnus SAE Milano, per la presentazione di questo innovativo controller MIDI, in grado di rendere musica tutto ciò che esiste nella realtà.
La dimostrazione pratica verrà eseguita da Davide Tomat, cantante, musicista, compositore e producer.

 

IL CONTROLLER: T8

Il T8 si compone di un bracciale e di un guanto che, una volta indossati e connessi, permettono di suonare utilizzando qualsiasi superficie, il proprio corpo, il movimento nello spazio e di interagire con altri strumenti e persone.
Il guanto, la parte più innovativa del prodotto, è composto da lycra e smart-fabrics e si adatta perfettamente la mano dell’utente, i sensori interamente realizzati in tessuto sono il fiore all’occhiello del prodotto. Tutti i segnali dei sensori vengono raccolti e trasmessi al bracciale grazie ad un elettronica dedicata inserita direttamente all’interno del tessuto.

Gli 8 sensori di pressione presenti sul guanto sono facilmente mappabili dell’utente sia attraverso l’app per mobile devices sia  attraverso il bridge per i principali music software presenti sul mercato. I diversi software offrono due diversi approcci al prodotto e al mondo della musica, partendo dai semplici appassionati di musica fino ai pro-users.
Il bracciale è il centro di controllo: l’hardware contenuto al suo interno permette di tracciare il movimento della mano nello spazio dando all’utente la possibilità di aggiungere effetti, manipolare i suoni e di raggiungere nuovi livelli per le proprie performance.
Cambia l’approccio alla creatività multimediale: l’utente non utilizza più uno strumento esterno al proprio corpo, ma diventa lo stesso lo strumento. Con i gesti ed i movimenti delle mani, si manipolano oggetti, luci e si interagisce con ambienti virtuali. Per Remidi, la creazione musicale è solo il primo passo.

REMIDI

Remidi nasce nel settembre 2014 da un’idea di Andrea Baldereschi e dal bisogno di uno strumento che permettesse all’artista di sperimentare nuove forme di espressività integrando l’uso del corpo all’interno della propria performance. Dall’idea al primo prototipo il passo è stato breve grazie all’onboarding nel team di tutte le figure chiave per lo sviluppo del progetto. Nell’arco di diciotto mesi il dipartimento R&D di Remidi ha fatto grandi salti avanti, consentendo all’azienda di traguardare i primi importanti obiettivi.

A partire dalla selezione tra i finalisti di GoBeyond 2015, la traction è andata velocemente consolidandosi: a settembre la start-up partecipa al percorso di accelerazione #1 in Europa (LisbonChallenge), per poi ricevere il primo round VC a fine anno. A febbraio 2016 inizia l’avventura a Techstars (Austin, US) acceleratore #1 al mondo ed in parallelo viene lanciata la campagna di raccolta fondi su Kickstarter, completata con successo dopo soli 11 giorni dal lancio.
Tra i riconoscimenti: Gaetano Marzotto Corporate Prize (Milano, novembre 2015) e Wearable Special Prize of the Jury (Parigi, Gennaio 2016)

Come Remida, che trasformava in oro tutto ciò che toccava, Remidi rende musica tutto ciò che esiste nella realtà utilizzando il metodo di comunicazione denominato MIDI (Musical Instrument Digital Interface).

 

Hai domande relative a SAE Session - Remidi controller: The first wearable music instrument? Contatta SAE Institute Milano

Salva questo evento

Evento salvato

Quando e dove


SAE Institute | Milano
14 Via Domenico Trentacoste
20134 Milano
Italia

Martedì 13 dicembre 2016 dalle 18:30 alle 20:30 (CET)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

SAE Institute Milano

I NOSTRI CORSI

Master's Degree

  • MA/MSc Professional Practice (Creative Media Industries)*

Bachelor's Degree

  • BA/BSc (Hons.) Audio Production*
  • BA/BSc (Hons.) Digital Film Production*

Diploma

  • Music Business

Certificate

  • Electronic Music Production
  • Electronic Music Production Advanced
  • Sound Design for Performing Arts
  • Color Correction

*Validato da Middlesex University

  Contatta l’organizzatore.
SAE Session - Remidi controller: The first wearable music instrument
Eventi interessanti a Milano, MI Seminario Musica

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.