Gratuito

ᴡᴇʟᴄᴏᴍᴇ ᴛᴏ ᴛʜᴇ ᴘᴏsᴛ-ᴀɴᴀʟᴏɢ ᴄᴏɴᴅɪᴛɪᴏɴ*/Circolo del Design meets Seeyousound

Informazioni sull'evento

Località

Località

Circolo del Design

Via San Francesco da Paola 17

10124 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Quattro appuntamenti live tra cinema, musica e design per raccontare la complessità dell’oggi.

Informazioni sull'evento

Welcome to the Post-Analog Condition*
 / Circolo del Design meets Seeyousound

Quattro appuntamenti live tra cinema, musica e design per raccontare la complessità dell’oggi. Linguaggi, esperienze e realtà diverse si mettono in relazione per restituire, in una veste inedita, interpretazioni di un contemporaneo tracciato da segni indelebili. Alla ricerca di nuovi punti di riferimento, le prospettive sul futuro incrociano sguardi e spunti del passato.

→ Episodio 1 / EX CRISIS – oltre il punto di rottura

L’ingegno può trasformare la crisi in risorsa e un momento che innesca un ribaltamento può portare con sé considerazioni inaspettate.

Il primo episodio si apre con il racconto di quattro contributi presenti nell’archivio Welcome to the post-analog condition*: Progetto n° 0: Il Fuoco a cura del designer Francesco Faccin, Ettore Sottsass, Metafore, 1972-1979 a cura dello studio Sovrappensiero, Galina Balashova, interni del modulo orbitale Soyuz 19, 1973 a cura di Studio Gisto, I progetti di Ilmari Tapiovaara negli anni ‘40 in Finlandia a cura dello studio Dossofiorito. Seguono poi la proiezione del corto Krzyzoki, che affronta i temi della natura e del tempo sottratto agli usi della contemporaneità, e la sonorizzazione live Avanguardie composta da Riccardo Mazza su scene tratte da capolavori cinematografici sperimentali degli anni Venti e Trenta, scelte e rielaborate da Laura Pol in collaborazione con il Museo del Cinema di Torino.

→ Episodio 2 / IDEALIA – immaginare l'immateriale

Cultura del fare e pensiero creativo attraversano un percorso condiviso per esplorare ciò che non è ancora stato sperimentato e che può contribuire a migliorare il mondo a qualsiasi scala.

Idealia si apre con il reading di Mario Bellini, Kar-a-sutra, Cassina, 1972 a cura di Maddalena Casadei e di Vito Acconci, Face of the Earth, 1985 a cura di PIM studio dell’archivio Welcome to the post-analog condition*, accompagnato dal secondo capitolo di Avanguardie e dal cortometraggio Mon Juke-Box, che pone il focus sul ruolo del designer contemporaneo, partendo dall’iconico ed evocativo juke-box, uno dei pochi oggetti di design nel mondo musicale.

→ Episodio 3 / C GENERATION – la collettività del futuro

Trasformazioni, opportunità e nuove forme di socialità: un'indagine su come le comunità di oggi possano guardare a quelle di domani, il cui futuro è segnato dalle decisioni del presente.

Si inizia con la lettura di L'educazione prima di tutto! a cura di Piovenefabi e di Ettore Sottsass Jr. e Franco Raggi, Scarpe Vincolanti, 1975 a cura di Odo Fioravanti dell’archivio Welcome to the post-analog condition*, seguito dal corto Listen to me sing, che esplora la nuova dimensione che si troveranno ad affrontare i bambini delle future generazioni, sfidando se stessi e senza sperare troppo nell’aiuto dei più anziani. A completare la serata anche le performance dei finalisti del contest Frequencies, la call lanciata da Seeyousound per compositori under 35 dedicata alla sonorizzazione contemporanea di film muti.

→ Episodio 4 / LAND OF HOMES – nuovi significati per nuovi luoghi

Case e città mantengono la stessa forma, ma il modo in cui le viviamo cambia radicalmente e, allora, sono necessari nuovi modi di stare insieme, nuove costruzioni e nuovi spazi.

A chiudere il ciclo di eventi è l’appuntamento con Land of Homes, che vede i reading di Il conversation pit a cura di False Mirror Office e di Jaime Lerner, città di Curitiba, Brasile a cura di Orizzontale dell’archivio Welcome to the post-analog condition* e la proiezione del corto Quarantine, basato sulla sovversione della concezione canonica dello spazio domestico e il conflitto tra interno ed estero. La serata è poi accompagnata dall’ultimo capitolo di Avanguardie.

***

L'ingresso al Circolo del Design è riservato ai soci.

***

Un progetto nato da Circolo del Design e Seeyousound,

con la collaborazione di:

Riccardo Mazza e Laura Pol di Projec-TO, performance sonore

Federico Sacchi, musictelling

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Circolo del Design

Via San Francesco da Paola 17

10124 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato