Gratuito

Rompere gli schemi: capire la lingua attraverso lo studio del turpiloquio

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Future Education Modena

Largo Porta Sant'Agostino 228

41121 Modena

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Rompere gli schemi: capire la lingua attraverso lo studio delle parolacce.

Informazioni sull'evento

Il turpiloquio è un'area della lingua fortemente legata alle emozioni: possiamo usare le parolacce tanto per offendere quanto per rafforzare un rapporto. Tutto ció avviene peró all'interno della lingua, seguendo quella "grammatica" alla quale ricorriamo anche quando non usiamo le parolacce. È dunque possibile utilizzare le parolacce per capire meglio come la lingua funziona ed evolve? E se sì, quali meccanismi differenziano le parolacce dalle non-parolacce?

Attraverso questo workshop esploreremo alcuni processi cognitivi della lingua sfruttando un approccio controintuitivo: capiremo quali meccanismi determinano i significati e la connotazione delle parole, e come la lingua cambi ed evolva ogni qualvolta la utilizziamo.

Perché ad esempio la frase rompere la scatola viene percepita in maniera diversa da rompere le scatole? E perché proprio le scatole?

A cura di Matteo Di Cristofaro, linguista computazionale presso Future Education Modena e docente presso Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Ha un PhD in Linguistica (Lancaster University) con una tesi sul turpiloquio in Italiano. Ha lavorato come ricercatore in diversi progetti interdisciplinari in Italia e all’estero, collaborando con discipline quali Giurisprudenza, Criminologia, Economia, Storia, Sociologia, oltre che con enti locali ed internazionali – Global Drug Policy Observer (Swansea), United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute (Ginevra), Center for Terrorism & Security Studies (Boston). Specializzato in linguistica computazionale e cognitiva, si interessa di analisi del linguaggio in contesti applicativi, declinati anche ad ambiti non-accademici (consulenze forensi, archivi relativi al patrimonio culturale, installazioni artistiche).

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Future Education Modena

Largo Porta Sant'Agostino 228

41121 Modena

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato