Gratuito

ROME VIDEO GAME LAB - Presentazione VG “Hwaet! The Vercelli Book Saga”

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Cinecittà Studios

1055 Via Tuscolana

00173 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Sala Fellini - HWAET! THE VERCELLI BOOK SAGA

Informazioni sull'evento

A cura di ITD

Nell’ambito del progetto “God Save The Nerd! Realtà aumentata al #mtdvercelli”, progetto della Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli, in partnership con Bepart (azienda che si occupa di installazioni in realtà aumentata),

l’Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD) del CNR di Palermo ha ideato e sta realizzando un percorso di gamificazione per arricchire l’esperienza culturale che il museo offre ai suoi visitatori, sia potenziali che reali.

Nello specifico l’ITD sta sviluppando un videogame educativo (Serious Game) dal titolo “Hwaet! The Vercelli Book Saga”. Il fulcro narrativo del gioco è basato sul Vercelli Book, un manoscritto redatto nel sud-est dell’Inghilterra verso la fine del X secolo, contenente omelie in prosa e componimenti poetici. Il gioco è diviso in due puntate: la prima, che è fruibile da remoto, serve per suscitare l’interesse e la curiosità dei potenziali visitatori del museo; la seconda puntata, che si svolge in presenza, coinvolge il visitatore in un'esperienza di gioco/apprendimento nella quale il museo diventa lo scenario di gioco e i suoi tesori gli strumenti utili a far progredire le sequenze narrative di cui il gioco si compone.

Il progetto è stato finanziato da Compagnia di San Paolo (bando Luoghi della cultura 2019) e Fondazione CRT (bando Arte e Cultura 2020).

La presentazione sarà tenuta dal Dott. Giuseppe Città, ricercatore del CNR-ITD.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Cinecittà Studios

1055 Via Tuscolana

00173 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato