Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

Roma|MASTER IN MEDIAZIONE DEI CONFLITTI|Specializzazione in Mediazione Penale e Familiare

Studio IRIS

Sabato 16 aprile 2016 alle 09:00 - Sabato 17 marzo 2018 alle 20:00 (CEST)

Roma|MASTER IN MEDIAZIONE DEI...

Informazioni biglietto

Tipologia biglietto Rimanenti Fine vendite Prezzo * Commissione Quantità
ACCONTO ISCRIZIONE
Acconto iscrizione MASTER
5 Biglietti Finito 500,00 € 0,00 €
* I prezzi comprendono IVA

Chi ci va?

Caricamento connessioni...

Condividi Roma|MASTER IN MEDIAZIONE DEI CONFLITTI|Specializzazione in Mediazione Penale e Familiare

Dettagli evento

Il MASTER in MEDIAZIONE dei CONFLITTI è un percorso formativo-esperenziale altamente innovativo e professionalizzante, finalizzato alla formazione di esperti MEDIATORI DEI CONFLITTI, specializzati in MEDIAZIONE PENALE e MEDIAZIONE FAMILIARE secondo le metodologie e l'esperienza altamente qualificata di Studio IRIS.

Studio IRIS, centro di eccellenza in Italia per la formazione dei mediatori e la gestione etica del cambiamento, Atelier di Educazione alla Pace, è sede del progetto pilota del GIARDINO dell'ARTE della MEDIAZIONE. E' inoltre: Organismo di Mediazione ed Ente di Formazione accreditato dal Ministero della Giustizia, Centro di Mediazione Penale e spazio di ascolto per le vittime, Centro di Formazione e Mediazione Familiare riconosciuto ed accreditato dal Forum Europeo Ricerca e Formazione in Mediazione Familiare.
Il master, unico in Italia nel suo genere, consente ai partecipanti di conseguire, in unico percorso formativo, 3 titoli: MEDIATORE DEI CONFLITTI|MEDIATORE PENALE e MEDIATORE FAMILIARE altamente qualificati.

DESTINATARI
Possono accedere al Master tutti i laureati in materie umanistico-giuridiche (anche con laurea triennale). Possono frequentare il solo 1° Anno Accademico (anzichè due), tutti i Mediatori Familiari che hanno già conseguito il titolo a seguito di Master o Corso accreditato dall’A.I.Me.F. o altra associazione di categoria, e/o riconosciuto dal Forum Europeo per la Ricerca e la Formazione in Mediazione Familiare di Marsiglia, e che vogliono conseguire il titolo di Mediatore Penale o approfondire la formazione professionale secondo l’approccio della mediazione umanistica di Jacqueline Morineau.
Max: 18 partecipanti (di cui 5 posti riservati ai Mediatori Familiari iscritti all'A.I.Me.F)

Il percorso formativo si struttura su due anni accademici: il 1° anno prevede un totale di 350 ore di formazione per conseguire il titolo di MEDIATORE PENALE (tra formazione di base in Mediazione dei Conflitti, Formazione in aula su Mediazione Penale e Giustizia Riparativa, Project Work, Stage, Tirocinio in Mediazione Penale); il 2° anno prevede 350 ore di formazione per conseguire il titolo di MEDIATORE FAMILIARE (tra formazione in aula, Project Work,Stage,Tirocinio in Mediazione Familiare).
Il master offre l'opportunità di svolgere il tirocinio in mediazione familiare e penale, lo Stage e l'esclusivo Project Work presso Studio IRIS, struttura formativa e già centro di mediazione familiare, centro di mediazione penale e spazio di ascolto per le vittime, sede del progetto pilota del GIARDINO dell'ARTE della MEDIAZIONE, oltre che Organismo di Mediazione ed Ente di Formazione accreditato al Ministero della Giustizia.

AMBITI ED OPPORTUNITA' PROFESSIONALI

Il mediatore familiare può lavorare, da solo o in co-mediazione, come libero professionista, o presso cooperative sociali, associazioni, studi professionali o nei Servizi Sociali Territoriali (in alcune regioni sono attivati sportelli e/o centri pubblici di consulenza/mediazione familiare).
La mediazione familiare fa ingresso nel nostro ordinamento con la Legge n. 285/1997 contenente “Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l’infanzia e l’adolescenza” nel cui ambito è stato previsto all’art. 3, lett.a che la “realizzazione di servizi di preparazione e di sostegno alla relazione genitori-figli, di contrasto della povertà e della violenza, nonché di misure alternative al ricovero dei minori in istituti educativo assistenziali” “possono essere perseguite, in particolare attraverso [...] servizi di mediazione familiare e di consulenza per famiglie e minori al fine del superamento delle difficoltà relazionali”(art.4,lett.i). Successivamente si è parlato di centri di mediazione familiare con la Legge n. 154/2001 che ha inserito nel codice civile l’art. 342 ter regolante gli ordini di protezione.

Il mediatore penale può svolgere l'attività di mediazione, in equipè, presso centri di Mediazione Penale e/o Giustizia Riparativa riconosciuti dal Ministero della Giustizia.
Il sistema processuale penale minorile prevede l’attività di mediazione attesa la piena rispondenza di questo strumento con le finalità proprie della Giustizia Minorile. Gli spazi normativi in cui si realizzano le esperienze di mediazione penale minorile si individuano nel D.P.R.448/88 e, più precisamente, nell'ambito delle indagini preliminari (art.9) durante l'udienza preliminare o nel dibattimento (art.27), nell'attuazione della sospensione del processo e messa alla prova (art.28), nell'applicazione delle sanzioni sostitutive della semidetenzione o della libertà controllata. Inoltre, la mediazione penale può essere realizzata anche in fase di esecuzione penale, nell'ambito della misura alternativa alla detenzione riferita all'art. 47 della L.354/75.

La formazione dei mediatori penali di Studio IRIS è effettuata secondo le Raccomandazioni del Consiglio d'Europa (No.R (99)19, 15 Settembre 1999) ed i Basic ‪#‎Principles‬ sull'uso dei programmi di ‪#‎Giustizia‬ Riparativa nell'ambito penale - ONU 2000, relative alla qualificazione della figura del ‪#‎mediatore‬ in ambito penale, che offrono specifici indicatori di riferimento.

Il Master è in corso di accreditamento presso A.I.Me.F. Associazione Italiana Mediatori Familiari, associazione professionale iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico che rilascia attestato di qualità (ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4). A.I.Me.F., nella sua facoltà di accreditare percorsi formativi erogati in Italia, a concessione dell' accreditamento diviene partner della somministrazione del corso, inviando al termine del percorso formativo, durante gli esami finali, un osservatore che avrà facoltà di verificare la regolarità con cui è stato svolto il percorso formativo e l’effettiva competenza acquisita dai corsisti.

Il Master si svolgerà nella sua 2° edizione a Roma, a partire da Aprile 2016 presso la sede della Domus Australia in Via Cernaia 14/b, all’interno delle mura della città vecchia di Roma, a cinque minuti a piedi da Porta Pia.
info@mediazioneiris.com - www.mediazioneiris.com - 328.8779192/370.7160048





Hai domande relative a Roma|MASTER IN MEDIAZIONE DEI CONFLITTI|Specializzazione in Mediazione Penale e Familiare? Contatta Studio IRIS
Elenco partecipanti Ordina per: Data | Nome | Cognome
Nessuno si è ancora registrato per questo evento.

Salva questo evento

Evento salvato

Quando e dove


Roma
Via Cernaia 14/b
Domus Australia
00185 Roma
Italia

Sabato 16 aprile 2016 alle 09:00 - Sabato 17 marzo 2018 alle 20:00 (CEST)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

Studio IRIS

Studio IRIS è centro di formazione e mediazione dei conflitti, Centro di Mediazione Penale e spazio di ascolto per le vittime. Organismo di Mediazione ed Ente di Formazione accreditato al Ministero della Giustizia. Centro di formazione e mediazione familiare riconosciuto dal Forum Europeo per la Ricerca e la Formazione in Mediazione Familiare. E' sede del progetto pilota del GIARDINO dell'ARTE della MEDIAZIONE (spazio per la gestione etica del cambiamento, Atelier di Educazione alla Pace per la costruzione di comunità eticamente responsabili.) 

  Contatta l’organizzatore.
Roma|MASTER IN MEDIAZIONE DEI CONFLITTI|Specializzazione in Mediazione Penale e Familiare
Eventi interessanti a Roma Corso Affari

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.