Roma Makers Night 2018!

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Spazio Chirale

Via Ignazio Persico, 32

00158 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Venerdì 12 ottobre, come da tradizione, ritorna la Grande Festa Maker al Fab Lab della Garbatella.

Il 12 ottobre sarà il giorno d'inizio della quinta Maker Faire Rome, European Edition, il principale appuntamento della Community Maker del nostro Continente.

Il Movimeno Romano, come tutti gli anni dal 2013 ad oggi, nella prima serata che precede il clou della grande kermesse fieristica, accoglie i numerosi maker, provenienti da tutto il Mondo, nel proprio Quartier Generale alla Garbatella, sede del Primo Fab Lab della Capitale e dell'Atelier Spazio Chirale, prima Galleria dedicata ai Processi dell'Innovazione e dell'Arte Interattiva.

L'evento è aperto all'intera città di Roma e rappresenta come sempre un'occasione unica per incontrare creativi, artisti, scienziati e inventori da oltre 27 paesi e visitare uno dei più grandi e attrezzati Fab Lab d'Europa.

Sono inviatati tutti i Partecipanti alla Maker Faire di Roma e tutti i Romani appassionati di tecnologia, creatività e innovazione.

L'appuntamento è a partire dalle 19:30 presso lo Spazio Chirale in via Ignazio Persico, 32. Il luogo è facile da raggiungere in Metro (400 mt. dalla Fermata Garbatella) e facile da trovare in auto con Google Maps (digitare 'Spazio Chirale' nel campo di ricerca.

Dalle 19:30 fino alle 21:10 nella Galleria Spazio Chirale avremo la possibilità di incontrare gli amici provenienti dallo IAAC di Barcellona che assieme a We Make e il Politecnico di Milano ci racconteranno dell'Iniziativa Europea:

Make/health/care/distributed.

I progetti europei attuali con/per il movimento maker, tra promozione di progetti e coinvolgimento nell’healthcare e nelle politiche di ricerca ed innovazione.

Il programma di massima sarà il seguente:

  1. 19:30 - 19:50 Promozione dei maker e designer emergenti con il progetto Distributed Design Market Platform - DDMP (Massimo Menichinelli - IAAC | Fab City Research Lab / Massimo Bianchini - Polifactory | Politecnico di Milano / Enrico Bassi - Opendot)
  2. 19:50 - 20:10 Mappare la cura dal basso, spunti e considerazioni dal progetto DSI4EU (Serena Cangiano e Zoe Romano - WeMake / Massimo Menichinelli - IAAC | Fab City Research Lab)
  3. 20:10 - 20:30 Careables, una nuova categoria di soluzioni dal basso per la cura MADE4YOU (Enrico Bassi - Opendot)
  4. 20:30 - 20:50 OpenMaker: lezioni apprese dalle collaborazioni tra makers e imprese manifatturiere vincitrici della call for ideas (Dario Marmo - LAMA)
  5. 20:50 - 21:10 Coinvolgere i cittadini nella definizione di politiche di ricerca e innovazione con Fab Lab, Living Lab, Musei della Scienza grazie al progetto SISCODE (Massimo Menichinelli - IAAC | Fab City Research Lab)

Dalle 21:30 circa i Fab Lab Spazio Chirale e Roma Makers saranno aperti e si proseguirà con musica, pizza e birra fino a tarda notte!

L'ingresso è libero e gratuito, tuttavia si raccomanda la prenotazione attraverso questo sito.


Data e ora

Località

Spazio Chirale

Via Ignazio Persico, 32

00158 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato