Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

ROMA - LA GEMMOTERAPIA IN FITOSOCIOLOGIA E NELLA PRATICA CLINICA - Prof. Jean-Claude Leunis, Dott. Fernando Piterà di Clima

Ce.M.O.N. srl - Presidio Omeopatia Italiana

Sabato 5 ottobre 2019 dalle 09:00 alle 18:30 (CEST)

ROMA - LA GEMMOTERAPIA IN FITOSOCIOLOGIA E NELLA...

Informazioni biglietto

Tipo Fine Quantità
Biglietto d'ingresso 05 ott 2019 Gratuito  

Condividi ROMA - LA GEMMOTERAPIA IN FITOSOCIOLOGIA E NELLA PRATICA CLINICA - Prof. Jean-Claude Leunis, Dott. Fernando Piterà di Clima

Dettagli evento

LA GEMMOTERAPIA IN FITOSOCIOLOGIA E NELLA PRATICA CLINICA.

La collocazione delle piante nel ciclo forestale europeo in rapporto con le fasi biologiche della patologia

Prof. JEAN-CLAUDE LEUNIS e il Dott. FERNANDO PITERÀ DI CLIMA

ROMA, 5 OTTOBRE 2018

Nella prestigiosa sede della Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria (ASAS)

Museo Storico Nazionale

Lungotevere in Sassia 3 - Roma

Orario: 9:00 - 18:30  

SEMINARIO GRATUITO

 

SCARICA IL DEPLIANT

 

Nell’occasione la CeMON è lieta di presentare il libro di Serge Dewit e Jean-Claude Leunis

Trattato teorico e pratico di fitoterapia ciclica. Scienza del riequilibrio biologico dell’organismo.

Prima edizione italiana a cura di Fernando Piterà di Clima

Questa innovativa opera di Serge Dewit e Jean-Claude Leunis apre una nuova strada nell’uso dei semplici e delinea un importante capitolo di grande fecondità alla fitogemmoterapia. È un importante testo di fitoterapia di 544 pagine dove sono citate 375 specie botaniche in rapporto ai cicli forestali e all’evoluzione delle patologie, con la descrizione più accurata di 174 piante medicinali. Per ogni pianta e gemma medicinale sono riportate le indicazioni terapeutiche per numerose affezioni e i rispettivi complementari fitosociologici degli strati arborei, erbacei e arbustivi. Il libro è arricchito da 220 illustrazioni in bianco/nero e 162 foto a colori di piante medicinali. La notevole quantità di dati presentati rappresenta il fiore all’occhiello di quest’opera, un fertile terreno su cui elaborare nuove ipotesi di studio e ricerca.

 

OBIETTIVI

Questo seminario offre, per la prima volta in Italia, la possibilità di ascoltare dalla viva voce di un protagonista, la nascita della Fitoembrioterapia. Il prof. Leunis ha lavorato per 15 anni fianco a fianco con il grandissimo Pol Henry, colui, che da una intuizione geniale, ha saputo far fiorire un metodo nuovo e originale per ristabilire la corretta fisiologia del corpo umano e per curare e complementare la cura di numerose e difficili affezioni e patologie. Ma non sarà la semplice presentazione di un libro, per quanto originale e innovativo, quanto un seminario che apre nuove ed entusiasmanti prospettive nell’applicazione del metodo gemmoterapico per coloro che già lo utilizzano e un forte e motivante invito a intraprenderne lo studio per coloro che solo adesso lo approcciano. La presenza di una figura “cult” della materia (il prof Leunis) e quella dell’unanimemente riconosciuto caposcuola e studioso principale della materia a livello internazionale (dr. Piterà di Clima) garantiscono a chi frequenterà la giornata di studio di tornare al proprio lavoro con tante interessanti nuove conoscenze applicabili

 

RELATORI

Jean-Claude Justin Leunis è nato a Bruxelles il 18 gennaio 1941. Dottore in Scienze Chimiche e Biologiche e Master in Scienze Chimiche (ULB 1966). Biologo Clinico del Ministero della Salute (1975). Ha ottenuto il dottorato in ricerca di laboratorio presso la Croce Rossa Nazionale Americana a Bethesda - Maryland, Stati Uniti (1972-1978). Nel 1980, la sua Tesi di ricerca di dottorato è stata pubblicata negli Acta Biochim. Biophysica (611, 79). È stato Professore di Biochimica Medica e Chimica Clinica presso diverse Università e ospedali universitari (Brugman University, ULB, Università di Leopoli e Gand). Dal 1967 al 1982 ha condiviso gli studi e la ricerca in fitogemmoterapia con il dott. Pol Henry, fondatore della gemmoterapia. Ha collaborato con le università di Bordeaux, Lione e Nancy. Ha ottenuto un contratto di ricerca in patologia vascolare concesso dal Ministero della Salute francese (Ministro Simon Veil). È membro attivo di importanti Società scientifiche (Société Française de Biologie Clinique; International Enzymology Society; Società Belga per la Chimica Clinica; Société Médicale d'Etudes des Oligo-Elements, Paris-Bordeaux; Société Francophone d'Etudes e di Recherches sur les Eléments Traces Essentiels, Universités di Grenoble - Parigi - Bruxelles). Membro fondatore della Hellenic Ethnopharmacology Society per la ricerca biologica di flora e fauna marina; della Ukrainian Society for Phyto and Ethno-medicina Università di Leopoli, ed ex membro del servizio di controllo medico del Ministero della salute. Consulente scientifico per la Croce Rossa Nazionale Americana in Europa, è stato direttore del laboratorio di ricerca della Croce Rossa americana a Bethesda, e ha ottenuto la concessione del fondo medico belga per la ricerca scientifica (FMRS). Autore di numerose pubblicazioni (Cf. PubMed ref.) e brevetti scientifici. Coniugato e padre di 2 figli, vive in Belgio dove da instancabile studioso e ricercatore, ha diretto per molti anni il laboratorio Ategis a Wavre, si è poi trasferito a Louvain-la-Neuve dove detiene e dirige attivamente il nuovo laboratorio di ricerca Callys Sprl.

Fernando Piterà di Clima è è nato a Belcastro (CZ) il 27/09/1953. Medico chirurgo, laureato all’Università degli Studi di Genova con il massimo dei voti. Esperto in Omeopatia, Omotossicologia, Fitoterapia, Gemmoterapia e Bioterapie. Professore a.c. di Medicine Non Convenzionali e Tecniche Complementari presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano dal 2000 al 2009. Professore a.c. di Storia del Pensiero Medico e Biologico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, sezione Epistemologia dell’Università degli Studi di Genova dal 2009 al 2011. Membro del Corpo Accademico e Socio Corrispondente dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria (Roma). Giornalista iscritto nelle liste speciali dell’Ordine dei Giornalisti di Genova è autore di oltre 300 pubblicazioni e articoli in Omeopatia, Fitoterapia, Gemmoterapia, Etnofarmacologia botanica e Storia della Medicina. Tra i suoi testi ricordiamo: Compendio di Gemmoterapia Clinica; I Nosodi di Bach e Paterson; Scopriamo l’Omeopatia; Il Segreto dei Cibi; Gli Aracnidi in Omeopatia; Gemmoterapia – Fondamenti scientifici e terapeutici della moderna Meristemoterapia. Nel 1996 ha fondato, con il Prof. Paolo Aldo Rossi, Anthropos & Iatria la Rivista Italiana di Studi e Ricerche sulle Medicine Antropologiche e di Storia delle Medicine di cui è direttore responsabile e saggista. Vive e lavora a Genova dove esercita la libera professione di medico omeopata e fitoterapeuta.

 _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _:_ _ _ _ _ _ _

 Co-autore del libro

 Serge Dewit è nato aCharleroi (Provincia di Hainaut in Belgio) il 20 novembre 1952. Dottore in medicina veterinaria, ha studiato all'Università di Liegi laureandosi nel 1976. È specializzato in chirurgia ortopedica, ecografia, radiografia ed è specialista in medicina NACS. Con Jean-Claude Leunis ha scritto il Trattato teorico e pratico di Fitoterapia ciclica - Scienza del riequilibrio biologico dell’organismo, elaborando gli originali e innovativi schemi fitosociologici da applicare ai ritmi ciclici di evoluzione e differenziazione dei biotipi forestali. Questi schemi forestali consentono, ai fini pratici e terapeutici, di mettere in relazione le piante officinali con le fasi evolutive della patologia, contribuendo così a sviluppare la teoria e la pratica di base espresse in questa importante opera. Con la sua ricerca ha inoltre verificato le proprietà terapeutiche delle piante medicinali e dei gemmoterapici riscontrandone gli effetti benefici su conigli, cani, cavalli e altri animali.

 PROGRAMMA

9:00 - 9:30 Registrazione partecipanti 

9:30 - 11:15 Presentazione del Prof. Jean- Claude Leunis e della sua opera: la prima edizione italiana del “Trattato Teorico e Pratico di Fitoterapia Ciclica . Scienza del riequilibrio biologico dell’organismo di Serge Dewit e Jean-Claude Leunis (dott. Fernando Piterà di Clima)

11:15 - 11:30 Coffe break

11:30 - 13:15 Introduzione alla fitosociologia: il ciclo di evoluzione delle nostre piante europee applicate alla fitoterapia (Prof. J.C. Leunis) 

13:15 - 14:45 Pausa pranzo

14:45 - 16:30 La Betulla è l’alfa e l’omega delle nostre foreste europee (Prof. J.C. Leunis).

16:30 - 16:45 Coffe break

16:45 - 18:30 Perché utilizzare la gemmoterapia? Casi clinici tratti dall’esperienza del Dott. Pol Henry: fondatore del metodo Fitembrioterapico (Gemmoterapia) (Dott. Fernando Piterà di Clima). Testimonianze di lavoro e ricerche a fianco del Dott. Pol Henry (Prof. J.C. Leunis).

 

MODALITA'DI ISCRIZIONE

L’iscrizione al seminario può essere effettuata collegandosi direttamente al sito: http://cemon_formazione.eventbrite.com registrandosi e confermando la propria iscrizione al seminario. 

IL SEMINARIO E' GRATUITO

Informazioni

Per informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione contattare la Segreteria Organizzativa Cemon: info@cemon.eu - Tel. 081.3951888 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle ore 18.00

Hai domande relative a ROMA - LA GEMMOTERAPIA IN FITOSOCIOLOGIA E NELLA PRATICA CLINICA - Prof. Jean-Claude Leunis, Dott. Fernando Piterà di Clima ? Contatta Ce.M.O.N. srl - Presidio Omeopatia Italiana

Salva questo evento

Evento salvato

Quando e dove


Roma
Accademia di Storia dell'Arte Sanitaria, Lungotevere in Sassia n. 3
Interno Ospedale Santo Spirito
00193 ROMA
Italia

Sabato 5 ottobre 2019 dalle 09:00 alle 18:30 (CEST)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

Ce.M.O.N. srl - Presidio Omeopatia Italiana

Dal 1971 Ce.M.O.N. Presidio Omeopatia Italiana realizza e distribuisce sul mercato prodotti omeopatici.

L' obiettivo è quello di restituire una condizione di salute ad ogni persona.

Fin dal primo giorno l'impegno del Centro di medicina omeopatica è stato quello di sostenere la rete della vita, grazie ad un sapere sperimentale ed etico.

Una parte importante del nostro lavoro è dedicata alla formazione. I nostri sforzi sono indirizzati a fornire al medico, al farmacista, al professionista della salute, i migliori contributii culturali per migliorare la propria pratica clinica.

  Contatta l’organizzatore.

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.