Roma Corsara

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Data e ora

Località

Municipio Roma I

Luoghi vari

LUOGHI VARI

00186 Roma

Italy

Visualizza mappa

PPP 100, Roma racconta Pasolini

Informazioni sull'evento

l progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico "Estate Romana  2022 - Riaccendiamo la Città, Insieme"  curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE ed è parte del programma di iniziative culturali "PPP100 Roma racconta Pasolini"

“Scritti Corsari” di Pasolini è una raccolta di articoli che scrisse tra il 1973 e il ’75: scomodi, taglienti e polemici, questi articoli ebbero il merito di raccontare i cambiamenti culturali e sociali in atto nell’Italia di quegli anni. Ma ciò che li rende ancora oggi sbalorditivi è la portata della loro visione sul futuro. Le azioni urbane di “Roma Corsara” danno continuità a queste riflessioni e celebrano Pasolini in quanto nostro contemporaneo.

In queste due giornate dedicate a Pasolini - raccontano gli organizzatori Lara De Angelis e Pierpaolo Fabrizio - ci soffermeremo su aspetti dedicati allo ius soli, all’immigrazione di prima e seconda generazione, all’omologazione, all’integrazione e ai graffiti; lo faremo percorrendo quegli stessi luoghi che anni fa ispirarono i suoi ragionamenti, nel tentativo dichiarato di proseguire il cammino. Passeggeremo con spirito corsaro”.

Gli appuntamenti > Prenota il tuo gratuitamente >

*Gli appuntamenti sono a numero chiuso quindi per permettere anche agli altri di partecipare ti preghiamo di disdire il prima possibile in caso di ripensamento.

Domenica 28 Agosto Appuntamento ore 09:30 Piazza delle Tartarughe

“Visioni Corsare” , un viaggio in città in bicicletta che attraversa Roma nell’atmosfera sospesa di una domenica di fine Agosto in un percorso Pasoliniano.

Con la guida di Roberto Cavallini, profondo conoscitore di Pasolini e presidente dell’associazione ambientalista Ruotalibera affiliata FIAB - federazione italiana ambiente bicicletta, un racconto lungo un percorso che intreccia la vita, i luoghi e le persone di Pasolini con street art e cultura urbana quali dirette evoluzioni delle controculture di cui parlava nei suoi scritti.

Fine percorso via Galvani ore 12:30. Munirsi di propria bicicletta. Percorso medio impegno, non adatto a bambini. 10 km circa.

Lunedì 29 Agosto Appuntamento ore 17:30 Piazza Vittorio (lato via Principe Amedeo - via Giolitti)

“Parole Corsare” un laboratorio itinerante (camminata) a cura del rapper e scrittore italo-egiziano Amir Issaa, pioniere dell’uso delle parole come riscatto sociale. Un viaggio alternativo nella città di Roma: si parte dal quartiere Esquilino, sul trenino giallo della linea Laziali/Grotte Celoni; scendendo ad alcune fermate specifiche Amir Issaa racconta la sua storia di figlio di immigrati: gentrificazione, identificazione, contraddizioni, sono queste le parole chiave che condurranno i partecipanti in un percorso che partirà da Pasolini per arrivare ai ristoranti cinesi, bazar, negozi alimentari rumeni, per tornare inevitabilmente a Pasolini e alle sue visioni del tessuto sociale di Roma.

Durata 2 ore circa, fine percorso Tor Pignattara, Via Galeazzo Alessi.

*** Per INFO su tutti gli appuntamenti in calendario chiama il: 3408623971 >> OPPURE scrivi a: rioneroma@gmail.com

Immagine Roma Corsara
Immagine Roma Corsara

Condividi con gli amici