ROMA CAPUT MUNDI:PROGETTIAMO INSIEME UNA CAPITALE A MISURA DI OGNI PERSONA

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Via Alessandro della Seta, n. 40

Via Alessandro della Seta, n. 40

00178 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Tavoli di lavoro e confronto per Roma, organizzati dal MOHD, per PROGETTARE INSIEME UNA CAPITALE A MISURA DI OGNI PERSONA

Informazioni sull'evento

PREMESSA

Il MOHD - Movimento Oltre l'Handicap ed il Disagio - in attuazione al proprio scopo di dare voce politica, anzitutto, alle persone con disabilità e che soffrono disagio di ogni genere, a coloro che si occupano di esse, quali i familiari ed operatori, ed agli enti privati impegnati nel settore della disabilità e del disagio, sempre, però, considerando prioritari i diritti ed interessi di dette categorie di persone - ha organizzato una serie di tavoli di lavoro e confronto, con i CITTADINI di Roma, tra cui quello del 30 settembre 2019, aventi ad oggetto vari temi connessi alla disabilità ed al disagio di ogni genere inerenti la Capitale, così da individuare, assieme, in un'ottica di lavoro di squadra e di scambio di sinergie ed idee, le priorità sulle quali intervenire politicamente.

In particolare, sulla base delle proposte di intervento emerse in occasione dei predetti eventi, ivi compreso quello del 30.09.2019, il MOHD elaborerà le soluzioni definitive, alle varie problematiche affrontate, che si rileveranno maggiormente concrete, affidabili, attuabili ed efficaci, sulla base dei confronti avvenuti durante i succitati predetti tavoli, con i CITTADINI di Roma e i partner sociali e tecnici intervenuti. Dette soluzioni, così individuate, secondo i criteri e le modalità stabilite dal MOHD, saranno oggetto di attività di democrazia diretta che il MOHD organizzerà, successivamente all'ultimo evento di chiusura dei tavoli (del 02.06.2020), mediante l'utilizzo di strumenti di iniziativa popolare a disposizione dei CITTADINI (proposte di deliberazione, interrogazioni ed interpellanze, petizioni, etc...). I

A tal fine, sarà contestualmente avviata una campagna di crowdfunding, per il recupero di risorse economiche necessarie a finanziare le predette attività di democrazia diretta.

Inoltre, dette soluzioni definitive elaborate saranno prese in considerazione anche quali spunti di riflessione in occasione della presentazione del MOHD ,con propri candidati, alle elezioni comunali di Roma, previste nel 2021.

il Movimento nato, anzitutto, per le persone con disabilità e/o che soffrono disagi di ogni genere...

è la soluzione in sé a rendere la città o la Nazione migliore, non la relativa provenienza ideologica..

il Segretario Nazionale del MOHD ospite della trasmissione televisiva "Roma di Sera"

1. COSA VOGLIAMO PER ROMA, COME MOHD?

VOGLIAMO RESTITUIRE A ROMA, CAPUT MUNDI, LA CENTRALITÀ CHE MERITA, A LIVELLO NAZIONALE, EUROPEO ED INTERNAZIONALE, QUALE ESEMPIO DI VIRTUOSISMI, GRANDEZZA E CAPACITÀ GESTIONALE-AMMINISTRATIVA LOCALE E DI SVILUPPO SOCIALE ED ECONOMICO LOCALE, NELL'AMBITO, ANZITUTTO, DI UNA POLITICA DI WELFARE, CON INTERVENTI IN PRIMO LUOGO A FAVORE DELLE PERSONE PIÙ SVATAGGIATE E DEI LUOGHI PIÙ DEGRADATI ED ABBANDONATI, IL TUTTO CONTORNATO DA POLITICHE AMBIENTALI EFFICACI. VOGLIAMO DARE NUOVO RILANCIO E LINFA ALLA GRANDEZZA DI ROMA ED ALLE ECCEZIONALI ED INGENTI POTENZIALITÀ, SOTTO OGNI PROFILO, DI UNA CITTÀ UNICA ED AMMIRATA OVUNQUE, DA SEMPRE CAPITALE DEL MONDO, AFFINCHÈ, NELLA SUA INTERA ESTENSIONE (partendo dalle zone più marginali e degradate della città), SIA DI ESEMPIO PER LE ALTRE CITTÀ ITALIANE E PER QUELLE EUROPEE. VOGLIAMO CHE ROMA, CAPUT MUNDI, NELLA SUA INTERA ESTENSIONE (partendo dalle zone più marginali e degradate della città), DIVENGA UN MODELLO DI CITTÀ CHE SIA DI ESEMPIO, PER LE ALTRE, SU COME GARANTIRE A TUTTI I CITTADINI PARI OPPORTUNITÀ ED UN ALTO LIVELLO DELLA QUALITÀ DELLA VITA, CON ATTENZIONE, ANZITUTTO, AI CONSOCIATI PIÙ SVANTAGGIATI E CHE SOFFRONO MAGGIORI DISAGI.

È arrivato il momento per TUTTI i CITTADINI di Roma, uomini e donne di buona volontà, a maggiore ragione, per coloro che, tra essi, soffrono disagi dovute a qualsiasi ragione (disabilità, povertà, degrado, difficoltà di inclusione ed integrazione, criminalità, mancanza di servizi di vario genere, disoccupazione, precarità occupazionale, abbandono, etc...), di AGIRE per i propri diritti e per la tutela del BENE COMUNE, ciò, anzitutto, con concretezza e spirito di interesse e di partecipazione attiva alla politica, quale elemento integrante e sostanziale della propria esistenza e del proprio vivere quotidiano; ciò, inoltre, con spirito di tutela del bene collettivo e di risolutività delle problematiche, senza farsi trascinare in polemiche e lamentele sterili e fini a se stesse, aventi ad oggetto le varie ideologie politiche, le accuse reciproche tra le diverse forze politihe in campo e la proposta di nuovi "falsi miti", che distraggono i consociati dalle vere priorità da affrontare: ossia individuare la migliore soluzione possibile da attuare per intervenire risolutivamente nella singola problematica, considerando che le soluzioni efficaci, in tal senso, non hanno né colori, né orientamenti politici, bensì sono efficaci e basta, perché finalizzate ad affrontare una determinata questione, mediante il ricorso agli interventi di carattere tecnico maggiormente concreti, attuabili, efficati ed affidabili tra i vari proposti ed analizzati.

2. IL TAVOLO DEL 30.09.2019 IN COSA CONSISTERÀ E CHI SARANNO I PARTNER SOCIALI E TECNICI?

Durante l'evento, oltre alla presentazione del MOHD ai CITTADINI di Roma, avranno luogo attività di dibattito costruttivo tra tutti i partecipanti, a più riprese e con diverse modalità, su alcune problematiche maggiormente rilevanti ed inerenti la città di Roma.

In particolare, interverranno al Tavolo di Lavoro e Confronto del 30.09.2019:

- per il MOHD, il Coordinatore Politico Nazionale del MOHD, Carlo Rossetti, il Segretario Nazionale, Dario Curti, ed altri CITTADINI aderenti al MOHD,

- per l'Associazione Arte e Città a Colori, il relativo Presidente Sig. Francesco Galvano,

- per l'Associazione Politica SOLIDARIETÀ - Libertà, Giustizia e Pace, i Sig.ri Rosapia Farese e Alessandro Coluzzi.

Inoltre, ulteriori partner sociali e tecnici dell'evento saranno le Associazioni Family Center, Comitato Disabilità Municipio X e Amici Alzheimer Onlus e le società ESD S.r.l. e Metis S.r.l. .

3. QUALI SARANNO LE ATTIVITÀ PREVISTE PER IL TAVOLO DEL 30.09.2019?

  • ORE 17.30 - REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI E DISTRIBUZIONE DEI MODULI INTERATTIVI.
  • ORE 18.00 - AVVIO UFFICIALE DEL TAVOLO DI LAVORO E PRESENTAZIONE DEL MOHD E DEI PRICIPI E VALORI AI CITTADINI DI ROMA - PRESENTAZIONE DEL COORDINATORE POLITICO E DEL SEGRETARIO NAZIONALE, DEL MOHD, E RELATIVI MESSAGGI.
  • ORE 18.35 - PRESENTAZIONE DI ALCUNI MEMBRI DEL MOHD - VIDEO: “PROGETTIAMO UNA NUOVA CAPITALE A MISURA DI OGNI PERSONA - PARTE I” - AVVIO DEL DIBATTITO CON I PARTECIPANTI (PALCO E PUBBLICO).
  • ORE 19.20 - VIDEO: “PROGETTIAMO UNA NUOVA CAPITALE A MISURA DI OGNI PERSONA - PARTE I” - AVVIO DEL DIBATTITO CON I PARTECIPANTI (PALCO E PUBBLICO).
  • ORE 20.05 - TEMA: "GLI INTERVENTI PRIORITARI PER ROMA, NELL'AMBITO DELLA DISABILITÀ E DEL DISAGIO, COME ASPETTI SOCIALI SIA DISTINTI CHE COMBINATI TRA LORO" - AVVIO DEL DIBATTITO CON I PARTECIPANTI (PALCO E PUBBLICO).
  • ORE 20.30 - RIFLESSIONI FINALI, RINGRAZIAMENTI E SALUTI - CONSEGNA DEI MODULI INTERATTIVI DA PARTE DEI PARTECIPANTI.

4. COSA SONO I MODULI INTERATTIVI?

Saranno distribuiti a tutti i partecipanti dei moduli interattivi, a risposta multipla, mediante i quali verranno rilevate le posizioni del singolo partecipante, rispetto alle argomentazioni affrontate; i risultati ottenuti da tale sondaggio saranno presi in considerazione dal MOHD, assieme alle proposte progettuali depositate dagli enti privati intervenuti all'evento, per l'elaborazione delle soluzioni definitive di cui in premessa.

5. QUANDO AVRANNO LUOGO GLI ALTRI TAVOLI DI LAVORO E CONFRONTO E DI COSA TRATTERANNO?

26.10.2019 - SPORT, CULTURA E ARTE: ACCESSIBILITÀ E FUIBILITÀ

30.11.2019 - ACCESSIBILITÀ URBANA: POTENZIAMENTO E VIGILANZA

28.11.2019 - DECORO URBANO, RIFIUTI, SMART CITY E AMBIENTE

25.01.2019 - DISAGIO GIOVANILE, BULLISMO E SOCIAL

29.02.2019 - DIRITTO ALLA CASA, FAMIGLIA E INCENTIVAZIONE ALLE NASCITE

28.03.2019 - LGBT E PARI OPPORTUNITÀ

18.04.2019 - QUOTE DI RISERVA E RAPPRESENTANZA DI GENERE

16.05.2019 - ITALIA: LA REPUBBLICA FONDATA SUL LAVORO VISTA DALLA CAPITALE

02.06.2019 - FIGLI DELLA STESSA MADRE: ROMA E L'IDENTITÀ NAZIONALE

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

Data e ora

Località

Via Alessandro della Seta, n. 40

Via Alessandro della Seta, n. 40

00178 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato