Robotica educativa - Hard skills: programmazione Python (Laboratorio)

Robotica educativa - Hard skills: programmazione Python (Laboratorio)

A cura di Fondazione ISI

Di Festival della Robotica 2024

Seleziona data e ora

sab, 25 mag 2024 09:00 - 11:00 CEST

Località

Stazione Leopolda

3 Via Francesco da Buti 56125 Pisa Italy

Informazioni sull'evento

  • 2 ore

Descrizione: Sessione formativa nella quale gli studenti partecipanti potranno estendere le proprie hard skills e lo rafforzare il pensiero computazionale imparando a programmare un braccio robotico usando il linguaggio di programmazione Python ma soprattutto allenando le soft skills, in quanto le attività proposte consentiranno di agire competenze come la leadership, il lavoro di gruppo, la gestione del tempo ecc.

Concretamente i partecipanti dovranno giocare una partita di basket con i robot! I risultati delle “partite” giocate durante le sessioni laboratoriali verranno registrati e andranno a formare una classifica generale che vedrà un gruppo vincitore.

Tutto ciò sarà possibile grazie all’utilizzo di e.Do, un braccio robotico educativo appositamente pensato per la didattica.

Età consigliata: +15

Dove si svolge? Stazione Leopolda, salone storico, area 1

SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI BASE DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE (IN PARTICOLARE PYTHON). CONOSCENZE DI ROBOTICA NON SONO ESSENZIALI MA CONSIGLIATE

Prenotazione obbligatoria (il biglietto è gratuito!)

Questo laboratorio è realizzato con il supporto della Fondazione ISI.

Fondazione ISI nasce nel 1994 come Assefi, Azienda speciale della Camera di commercio di Pisa, e, nel 2016, si trasforma in Fondazione di partecipazione per l’innovazione e lo sviluppo imprenditoriale.

Fondazione ISI riveste un ruolo strategico in tema di EDUCATION e fin dal 2003, supporta, a fianco del sistema camerale, gli istituiti scolastici della regione, contribuendo a realizzare progetti volti ad orientare giovani studenti verso il mondo del lavoro.

Oggi, ISI si pone obiettivi ancora più concreti ed attuali, ovvero contribuire alla realizzazione di attività in grado di favorire il trasferimento di competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva.

ISILAB rappresenta il luogo dove studentesse e studenti, accompagnati nel costruire competenze, acquisire abilità e rafforzare hard e soft skills, si preparano al futuro.

ISI intende favorire la formazione di cittadine e cittadini consapevoli, in grado di poter essere determinanti nei processi di transizione digitale ed ecologica di domani.


Organizzato da