Robotica e Arduino: webinar sull'uso didattico di Arduino

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Descrizione evento

Descrizione

Corso Online su Arduino e Robotica

Dopo tante richieste ecco il corso su Arduino e Robotica organizzato da SdR!

Il corso è diviso in 4 webinar (che si possono seguire in diretta o in versione registrata all’ora che si vuole) della durata di 90 minuti. Il corso prevede la realizzazione di compiti per ogni lezione, compiti che permetteranno di sviluppare la tecnica e la didattica.

Per ogni lezione verranno forniti anche dei modelli 3d (da scaricare dal materiale del corso) ne caso si volesse realizzare esattamente quello che viene raccontato. Per ogni lezione verrà rilasciato il materiale didattico di supporto e come indicato in precedenza la realizzazione di un compito.

Durata dei webinar: 6 ore

Durata totale del corso: 26 ore (1 CFU)

Il corso è certificato e presente sulla piattaforma SOFIA.

Il corso è pagabile attraverso CARTA DEL DOCENTE o EVENTBRITE o Bonifico.

Per pagare su eventbrite: acquistare su questo sito il biglietto.

Per pagare con la CARTA DEL DOCENTE: andare sul catalogo della carta del docente, cercare l'iniziativa formativa ID 18344, generare un buono della carta docente e seguire il link che viene segnalato dal sito della carta del docente (è un eventrite nascosto che vi permetterà di inserire il codice della carta direttamente su eventbrite).

Per pagare con bonifico: bonifico bancario intestato a Scuola di Robotica – Associazione Culturale Banca Prossima, Filiale 05000, p.zza Paolo Ferrari 10, 20121 Milano IBAN: IT60 F033 5901 6001 0000 0063 175 CAUSALE: ARDUINO. INVIARCI LA DISTINTA DEL PAGAMENTO ad amministrazione@scuoladirobotica.it

Ogni lezione è struttura in modo da presentare un argomento di approfondimento dal punto di vista della digital Revolution, della tecnica e della didattica.

Per seguire il corso è necessario possedere arduino con sensori e attuatori vari (nel corso ne useremo di diverse tipologie ma per realizzare i compiti si potranno utilizzare i propri strumenti senza acquisirne di nuovi)

Ecco il programma in sintesi, ogni lezione dura 90 min:


Venerdì 20 Luglio ore 09:00 - 10:30

Lezione 1: Internet of Things a casa

In questa lezione verrà costruito e programmato un oggetto interattivo per capire se le piante hanno di case hanno bisogno di acqua.


Venerdì 27 Luglio ore 09:00 - 10:30

Lezione 2: Stiamo al fresco!

Come utilizzare arduino per regolare la temperatura di una stanza.


Martedì 31 Luglio ore 09:00 - 10:30

Lezione 3: Muovere protesi stampate in 3d

Leggere i muscoli del braccio e muovere le protesi di Enabling the future

In questa lezione spiegheremo il progetto Enabling the future e di come rendere interattive le protesi a basso costo realizzate. Dal punto di vista tecnico scopriremo come usare nella programmazione i filtri più semplici.


Venerdì 3 Agosto ore 09:00 - 10:30

Lezione 4: Automobili autonome

In questa lezione realizzeremo dei robot mobili in grado di girare per la stanza in maniera autonoma, per farlo faremo continuamente riferimento alle driverless car.

Per ogni lezione verranno dati dei compiti da consegnare entro il 30 settembre 2018.

Data e ora

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Salva questo evento

Evento salvato