Robaccia, le immagini del riciclo.
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Le opere sono l’effetto di un atteggiamento mentale, e il rintracciare materiali nel riciclaggio del quotidiano e dare loro la possibilità di sopravvivenza culturale non è certo una novità nel mondo dell’arte. Beuys, Broodthaers, Duchamp, Johns, Manzoni, Man Ray, per citare solo i più noti.
Il materiale prelevato dal quotidiano che le autrici Luisa Briganti e Katia Rossi manipolano è lo scarto del processo fotografico: carte scadute, carte mal esposte, macchiate, provinature errate, negativi irrimediabilmente compromessi. Materiale inservibile dunque, robaccia destinata alla discarica. Prelevare la robaccia della camera oscura, il luogo più intimo, fragile e silenzioso della fotografia, rifunzionalizzarlo in termini di contemplazione estetica - imprimendo ad esso una nuova possibilità - è la scommessa delle due artiste e della mostra allestita in occasione di Genius Loci e ospitata negli spazi del CSF Adams. Le immagini sono di Luisa Briganti, i collage di Katia Rossi, la carta di Maria Luna Storti.
IMPORTANTE: Visti i pochi posti a disposizione si prega di prenotare SOLO se si è certi della partecipazione per non vanificare gli sforzi di tutti per realizzare l'evento. L'eventuale disdetta va fatta repentinamente attraverso il sito di eventbrite.
Durante il tour è obbligatorio l'uso della mascherina e mantenere la distanza minima di 1m tra i partecipanti.