RIVOLTE70 - OVVERO: MARIO MIELI

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Teatro India

1 Lungotevere Vittorio Gassman

00146 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

OVVERO: MARIO MIELI

Un incontro con Mario Mieli in forma di installazione. Ma anche un’installazione in forma di incontro con il pensatore più geniale e controverso del movimento di liberazione omosessuale italiano degli anni Settanta. Foto, epistolari privati, scritti autografi – tutti materiali curati e scoperti da Franco Buffoni e Francesco Paolo Del Re – sono gli elementi attraverso i quali viene plasmato un ambiente immersivo, in cui è possibile trovarsi a diretto contatto con l’autore di ‘Elementi di critica omosessuale’.
Il cuore della mostra è uno slideshow di una serie inedita di foto a colori, ritrovate fortuitamente tra i banchi di Porta Portese, in cui Mieli appare come le giovani generazioni non l’hanno mai visto e come non lo vedevano da tempo quelli che lo hanno conosciuto. Una serie di scatti in cui fuoriesce il lato performativo dell’attivista e studioso, che frequentò molto il linguaggio teatrale. Assieme alle poesie, agli scritti autografi, gli scatti costruiscono un flashback polifonico in grado di disegnare la tridimensionalità di un personaggio fondamentale per il movimento omosessuale italiano, ma troppo spesso dimenticato.

Archivio Franco Buffoni
A cura di Francesco Paolo Del Re

Teatro India - Sala A
1 novembre dalle ore 16.00 alle ore 23.00
dalle ore 21.00 alle ore 22.00 la Sala A sara chiusa al pubblico


OVVERO: MARIO MIELI fa parte del progetto RIVOLTE70, costruito intorno al rilalestimento de La Rivolta degli Oggetti presentato al Teatro India nell'ambito di Romaeuropa Festival 2019 dal 17 ottobre al 3 novembre 2019

Il ritorno de La rivolta degli oggetti de La Gaia Scienza non può non portarsi dietro parole e immagini degli anni in cui è nata, i segni di un momento storico – gli anni Settanta – che ha segnato l’orizzonte culturale e vitale del nostro paese.
Immagini inedite, una collezione di documenti mai assemblati per una esposizione pubblica, materiali editoriali eccezionali, installazioni, letture, e interventi di personalità decisive allora, come ancora, nell’attuale panorama artistico ed intellettuale italiano. Corpi e pensieri per rendere presente un’immagine degli anni ’70, un’immagine antagonista e transdisciplianare, un’immagine in movimento ma sempre a fuoco.
A cura di Graziano Graziani

Iscriviti alla nostra community per ricevere info e promozioni per i nostri spettacoli, invia la tua richiesta a community@teatrodiroma.net



Data e ora

Località

Teatro India

1 Lungotevere Vittorio Gassman

00146 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato