82,99 €

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Voltaire European Education Centre

Via Roma 9/B

39100 Bolzano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

il corso "Riunioni efficaci" si terrà a Bolzano venerdì pomeriggio e sabato tutto il giorno. Le ore totali di lezione sono 22. Il primo corso sarà il 24 e 25 novembre e il 1 e 2 dicembre ad un prezzo speciale perché finanziato dall'ufficio EP della Provincia di Bolzano.

In questo corso imparerai a interpretare le situazioni più caotiche e a richiedere e motivare l'aiuto degli altri e di te stesso, per raggiungere i tuoi obiettivi.

Non confondere il concetto di leadership con il vecchio concetto di “capo”

La leadership di cui parleremo è una competenza che può essere sviluppata attraverso l'impegno e l'esercizio continuo di specifiche discipline. Come sostiene di R. Strozzi “La leadership è un modo di vivere i propri propositi coinvolgendo appassionatamente gli altri".

Il metodo utilizzato sarà molto pratico, ti sembrerà di stare in una palestra e quindi avrai moltissimi momenti di esercitazione in un ambiente sicuro e protetto che potrai riproporre nella vita reale.

Gli argomenti trattati nel corso ci insegnano a prendere decisioni in situazioni complesse aiutandoci ad individuare i segnali deboli che causeranno cambiamenti radicali.

La “Leadership Partecipativa” di cui parleremo nel corso, facilita il dialogo fra le persone e aiuta ad attivare l'intelligenza collettiva, permettendo modalità di collaborazione che non avresti mai immaginato. Individueremo il tipo di riunione più adatta in diverse situazioni, come creare situazioni di dialogo in ambienti ostili, come mettere a proprio agio i partecipanti anche con un numero elevato di partecipanti.

Queste tecniche vengono usate in organizzazioni di tutte le dimensioni e di tutti i settori quali VISA, la Commissione Europea, Wall Mart, Cáritas ... ed hanno permesso l'ottenimento di risultati inattesi.

Un’ampia letteratura sostiene che Mandela sia riuscito a superare il periodo dell’apartheid in Sud Africa senza spargimento di sangue e vendette da parte della popolazione di colore grazie all'uso del dialogo in cerchio e alla tecnica dello “scenario planning”, due tecniche che sperimenteremo anche noi.

Le aziende che sono uscite più rapidamente dalla crisi del 2009 sono le aziende che hanno usato queste tecniche. Le aziende private che usano la leadership partecipativa da più di un anno in genere hanno una produttività del 30% superiore a quelle del stesso settore gestite con tecniche manageriali non partecipative.

Questo corso serve per:

- aiutare a prendere decisioni complesse

- migliorare la produttività e la capacità di innovare

- maggiore flessibilità e capacità di rispondere ai cambiamenti del mercato

Sei la persona giusta se ...

vuoi trovare gli strumenti per facilitare riunioni efficaci ed aumentare le tue capacità decisionali in situazioni complesse.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Voltaire European Education Centre

Via Roma 9/B

39100 Bolzano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato