Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Museo del Novecento

Piazza Santa Maria Novella, 10

50123 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Ritratti femminili. Conversazione intorno ai dipinti della Raccolta Della Ragione

Informazioni sull'evento

In un mondo prevalentemente maschile come quello della pratica artistica dei primi decenni del Novecento, l’attenzione dell’artista si appunta insistentemente sull’universo femminile. La Raccolta Alberto Della Ragione, nucleo fondante del Museo Novecento, è rappresentativa di questo interesse offrendo al pubblico un’ampia gamma di volti e corpi delle donne – madri, sorelle, compagne, colleghe, amiche, sconosciute – che a vario titolo hanno ispirato il lavoro degli artisti. La visita-conversazione si concentrerà proprio su queste silenziose e assorte presenze, tra sensualità e creazione, trasformazioni di gusti e convenzioni sociali.

Gli spettatori con disabilità (deambulanti o non deambulanti) che volessero partecipare alle visite guidate in programma dovranno comunque prenotarsi gratuitamente attraverso il sito ereditadelledonne.eu

IMPORTANTE: A causa delle caratteristiche dei luoghi non sempre sarà possibile l’accesso con la carrozzina a tutti gli spazi previsti durante le visite.

Si prega quindi, dopo aver prenotato, di inviare una email all’indirizzo francescamanni@elastica.eu per verificare l’effettiva fattibilità del percorso.

Data e ora

Località

Museo del Novecento

Piazza Santa Maria Novella, 10

50123 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato