240 €

RITIRO di MEDITAZIONE "Il Segreto del Fiore d'Oro" con Renata e Asimo

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

San Zeno di Montagna

Corrobi

37013 San Zeno di Montagna VR

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Percorso meditativo di unione profonda di anima e consapevolezza.

Informazioni sull'evento

Questo ritiro di meditazione prende le mosse dall'antico testo taoista "Il segreto del fiore d'Oro", scritto da Lu Tsu, contenente sutra, insegnamenti e un'antichissima pratica meditativa che conduce all'unione mistica interiore, all'incontro del principio femminile dell'anima col principio maschile della consapevolezza, dal cui fondersi scaturisce il fiore d'oro, la realizzazione di Sé. Il trattato taoista è stato in tempi recenti ripreso da Osho, che lo ha ampiamente commentato e ce lo ha consegnato nella poderosa quadrilogia dei "Libri del fiore d'oro", quattro volumi densi di luce, saggezza, indicazioni pratiche, che ci fanno assaporare l'antico testo in chiave contemporanea e più che mai attuale.

Noi abbiamo praticato a lungo questa via come strumento di lavoro su noi stessi e poi via via l'abbiamo ulteriormente arricchita di tutto ciò che si rende utile per introdurla come percorso a chi vi si avvicina per la prima volta.

Ne è scaturito il ritiro di meditazione "Il segreto del fiore d'oro", che unisce l'antichissima pratica di meditazione taoista, gli insegnamenti sull'alchimia dell'unione interiore, e i commenti di Osho, a quanto noi stessi abbiamo conseguito sulle orme dei Maestri. Alla luce di ciò, trovano risposta vari quesiti ed esigenze del meditatore moderno, inerenti la natura dell'energia femminile e di quella maschile, la donna interiore e l'uomo interiore, il rapporto tra anima e consapevolezza, e molto altro. In questo ritiro si affrontano i limiti personali che riguardano la dualità, per scioglierli con la pratica e procedere verso l'unione in sé, non come concetto o idea spirituale, ma come realizzazione frutto del lavoro accurato della consapevolezza, che può solo fiorire in un contesto meditativo, fatto di ascolto profondo e di amorevole accettazione di ciò che viene sperimentato.

Questo ritiro è aperto a tutti, sia a chi si accosta alla meditazione per la prima volta, sia ai più esperti meditatori, che vogliono approfondire e sperimentare nuove modalità di percorrere la via. Ciascuno trarrà da questa esperienza ciò che è pronto ad incontrare per se stesso. Le attività meditative proposte sono introdotte in modo chiaro ed esauriente, e vengono supportate da esercizi facilitanti al fine di rendere pienamente accessibile l'antica via taoista all'uomo moderno, senza per questo venir meno a quanto tracciato dal libro del Fiore d'Oro.

Al termine del corso vengono fornite indicazioni utili su come continuare la pratica a casa.

Conducono il ritiro: Renata e Asimo, coppia nella vita, nella meditazione e nel lavoro con le persone. Da molti anni tengono ritiri di meditazione. I loro percorsi intensivi sono finalizzati alla guarigione e alla conoscenza di sé attraverso la meditazione, l'indagine interiore, la consapevolezza.

Qualche cenno alla struttura del ritiro:

  • Si tratta di un seminario intensivo, pertanto si pratica presenza lungo tutto l'arco della giornata.
  • La tecnica-base è l'antica meditazione taoista, ovvero una meditazione passiva che presenta alcuni elementi simili alla più conosciuta vipassana, ma non è uguale, anzi, per certi aspetti se ne discosta.
  • Altre pratiche sia attive che passive saranno di supporto, sia a entrare meglio nella tecnica-base, sia a procedere più facilmente nel lavoro di consapevolezza.

Informazioni pratiche:

  • La location è un albergo a conduzione familiare a S Zeno di Montagna (VR), immerso nel bosco, facile da raggiungere sia in auto che con i mezzi. La struttura è a noi riservata nei giorni del ritiro.
  • Il cibo è vegetariano.
  • Il corso si svolge nel salone dell'albergo, provvisto di materassini, cuscini, e tutto l'occorrente per meditare in modo confortevole.
  • Le camere sono doppie, singole su richiesta.
  • Non sono ammessi cellulari, smartphone, tablet, computer, in quanto il ritiro prevede lo stare in raccoglimento senza avere contatti con l'esterno.

Si consiglia di consultare il sito per maggiori informazioni e letture di approfondimento.

www.channelhealing.it

Per chiarimenti vari, non esitate a chiamarci al 3281534540.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

San Zeno di Montagna

Corrobi

37013 San Zeno di Montagna VR

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato