Risolvere i problemi rapidamente con il lean problem solving
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Imparare a risolvere efficacemente il 90% dei problemi in azienda
Informazioni sull'evento
Spesso in azienda i problemi si ripresentano diverse volte prima di essere risolti definitivamente. E ancora più spesso sono in pochi in azienda ad avere le capacità per affrontare e risolvere in autonomia i problemi. Questo è un errore strategico che costa molto caro alle aziende in termini di potenza del miglioramento continuo. È noto in tutto il mondo che la vera arma segreta di Toyota, così come delle altre aziende leader nell’applicazione del Lean Thinking, consista nelle profonde competenze di Problem Solving diffuse a tutti i livelli gerarchici.
Quando l’azienda è costituita da un vero e proprio esercito di problem solvers, la sua reattività alle difficoltà aumenta incredibilmente, così come le prestazioni operative in termini di qualità, efficienza e produttività. Lo scopo di questo corso specialistico è quello di fornire gli elementi tecnici e sociali per affrontare e risolvere la maggior parte dei problemi che si possono presentare in azienda. Fruibile da chiunque in azienda rappresenta uno degli investimenti dal ritorno più rapido possibile in merito a progetti e iniziative di miglioramento che ne derivano subito dopo. Utile anche per omogeneizzare cultura e metodi trasversalmente all’intera organizzazione.
Obiettivi
- Imparare a risolvere efficacemente il 90% dei problemi in azienda
- Insegnare agli altri la metodologia del Problem Solving
- Affrontare e risolvere gli aspetti più soft del ProblemSolving
Contenuti
L’approccio Lean al Problem Solving
- Cultura ed elementi sociali del Problem Solving
- Introduzione al PDCA come elemento chiave della cultura Toyota
- I passi del Problem Solving
- Creazione e motivazione del team
A3 Thinking e ProblemSolving
- Il modello 9-box di A3 ProblemSolving
Impostazione di un problema
- Definizione corretta di un problema
- Pareto e stratificazione
- Definizione corretta di target e obiettivi
Gestione di un problema
- Analisi delle cause: Metodo di Ishikawa, Analisi dei 5 Perché, Metodo del Reverse Brainstorming, Correlazioni e cenni di statistica
- Pianificazione e gestione delle azioni: Matrice facilità – impatto
- Come definire correttamente piani d’azioni e responsabilità
- Follow up e monitoraggio dei risultati
Affinamento, consolidamento ed espansione delle soluzioni
- Il ruolo di OPL e SOP nella standardizzazione e nel consolidamento delle soluzioni
- L’importanza del training post problemsolving
- Yokoten
- Hansei