Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Museo Archeologico Provinciale

Via Ciccotti

Via Lazio

85100 Potenza

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

A più di 50 anni dalle ultime ricerche sul sito di Monte Torretta di Pietragalla, condotte dall’allora direttore del Museo archeologico provinciale Francesco Ranaldi, con la mostra “Riscoprendo Monte Torretta di Pietragalla. I tesori nascosti del Museo Provinciale di Potenza”, inaugurata il 18 agosto, rivive sulla scena internazionale un patrimonio della comunità lucana di grande importanza. La mostra, concepita e diretta da tre archeologi lucani, V. Capozzoli, A. Di Noia e L. Zotta, si inserisce nell'ambito di un ambizioso progetto di ricerca storico-archeologica, avviatosi lo scorso 7 agosto con la ripresa sul sito di una prima campagna di ricerche a cura dell’ Université Paris 1 Panthéon Sorbonne ed Humboldt-Universität zu Berlin.
L’allestimento della mostra archeologica e documentaria rappresenta una tappa significativa di un virtuoso percorso di sinergie istituzionali, iniziato qualche mese fa con l’attivazione da parte della Provincia di Potenza dell’Art Bonus, per finanziare l’esposizione, e proseguito con la sottoscrizione di una intesa per la valorizzazione del sito tra Provincia di Potenza, Comune di Pietragalla, Apt, Regione Basilicata, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, Polo museale regionale, Université Paris 1 Panthéon Sorbonne, Humboldt-Universität zu Berlin, Cnr-Ibam, Cnr-Imaa e Università della Basilicata. Dell’articolata struttura organizzativa fa anche parte il Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco della Regione Basilicata.
Della mostra fanno parte una superba statuetta bronzea raffigurante Eracle e un prezioso thymiaterion bronzeo con gallo mobile realizzato nel medesimo materiale.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Museo Archeologico Provinciale

Via Ciccotti

Via Lazio

85100 Potenza

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato