RISCOPRENDO LA BARIUM ROMANA
Data e ora
Località
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti E Paesaggio Per La Citta' Metropolitana Di Bari
25/B Via Pier l'Eremita
70122 Bari
Italy
RISCOPRENDO LA BARIUM ROMANA Incontro sui recenti interventi archeologici nell'ambito dei lavori di Acquedotto Pugliese
Informazioni sull'evento
La Soprintendenza ABAP per la città metropolitana di Bari in collaborazione con Acquedotto Pugliese intende condividere con i cittadini e i visitatori interessati i recenti e significativi ritrovamenti archeologici avvenuti a Bari, in via Argiro e via Melo, emersi nel corso di recenti interventi condotti dalla società idrica e per i quali è in essere l'assistenza archeologica diretta da questo Ufficio.
Si tratta di un contesto funerario di significativo valore culturale che arricchisce le conoscenze sulla Bari di epoca repubblicana e imperiale, periodi per i quali le informazioni erano assai scarne. I lavori hanno consentito di appurare la presenza di un sepolcreto connotato da variegate tombe a incinerazione e inumazione da porre in correlazione con i vicini ritrovamenti di via Sparano emersi nel 2018.
Presso il Complesso di Santa Chiara domenica 24 ottobre 2021 alle ore 17.30 è previsto un incontro pubblico in cui verranno presentati i lavori in corso e al quale interverranno il Soprintendente ad interim arch. Maria Piccarreta, il presidente di Acquedotto Pugliese prof. Ing. Domenico Laforgia, la prof.ssa Raffaella Cassano dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro” e le funzionarie della Soprintendenza dott.sse Caterina Annese e Elena Dellù.
In ragione delle attuali disposizioni volte alla prevenzione del COVID-19 si rammenta che è obbligatoria la prenotazione, così come il possesso di green pass nel rispetto del DL 127/2021.
Prima dell'evento saranno effettuati i controlli della documentazione e la rilevazione della temperatura.
Per accedere è obbligatorio l’uso delle mascherina e il rispetto della normativa.