Riprodurre semi:laboratorio teorico/pratico sulla riproduzione di semi
16,67 €
Riprodurre semi:laboratorio teorico/pratico sulla riproduzione di semi

Riprodurre semi:laboratorio teorico/pratico sulla riproduzione di semi

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Orto Botanico di Catania

Via Antonino Longo, 19

95125 Catania

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Laboratorio teorico pratico sulla riproduzione di semi condotto da Eva Polare

Perchè questo laboratorio?

Il laboratorio è stato ideato per equipaggiare i partecipanti con le basi alla salvaguardia delle sementi.

Partendo dai motivi sociali, etici ed ecologici che ci portano a fare questa scelta passando attraverso le tecniche vere e proprie di selezione ed isolamento delle varietà per evitare le ibridazioni.L’obiettivo è quello di dare una panoramica su ciò che effettivamente implica riprodurre dei semi ‘puri’ (ovvero che rispecchiano le caratteristiche delle piante madri).

Obiettivi:

Attraverso le spiegazioni e la pratica i partecipanti posso avviare le loro prime sperimentazioni di crescita e tentativi di riproduzione di semi puri.

Iniziare a comprendere il mondo della selezione delle sementi per uso umano e l’importanza di questa tradizione millenaria.

Normalmente c’è una forte passione che lega le persone alle sementi e tramite questo laboratorio viene incentivata ed esplorata, dopotutto anche noi nasciamo e dipendiamo dai semi.

Struttura del laboratorio:

Il laboratorio è ideato in sezioni teoriche e pratiche con dinamiche di gruppo. La mattina si discuterà della storia e del perché salvare i semi, continuando con le differenti tipologie di semi e le loro differenze (antichi, OGM, ibridi etc). Si passerà poi ad accenni di agricoltura, ovvero la semina, i terricci, le influenze lunari per concludere prima di pranzo con la pratica del consociare.Dopo pranzo si entra nel dettaglio della salvaguardia, distinguendo le famiglie vegetali e le loro esigenze, semi sani e non, si riflette sui concetti di evoluzione ed ibridazione.

Il laboratorio si svolgerà durante tutta la giornata, dalle 10:00 alle 18:00 con un’ora circa di pausa pranzo in cui ogni partecipante porterà del cibo da condividere.

Il laboratorio è aperto ad un massimo di 15 persone. L'evento si attiva con un minimo di 10 partecipanti. In caso di non raggiungimento del numero minimo previsto vi sarà restituita totalmente la somma.

La formatrice

Eva Polare è un'amante della natura, viaggi e novità, studia nelle scuole statali e poi si specializza in un BaHons sulla fotografia artistica a Londra dal 2004. Nell’iperconsumistica metropoli inizia a rendersi conto che esistono molti altri scenari di vita più sostenibili e adatti a lei. Entrando in contatto con lo yoga, che diventa disciplina di vita, e la permacultura, che diventa un modello, Eva inizia un percorso di profondo cambiamento. Nel 2012 la Sicilia ‘la chiama a sé’, lei senza pensarci due volte, ritorna e intraprende il percorso di relazioni, studio e progetti che la porterà, circa nel 2013, a fondare Sementi Indipendenti, banca di semi partecipata, insieme al suo compagno, Franky.

Negli anni Sementi Indipendenti diventa sempre più semi vengono recuperati, catalogati e distribuiti e iniziano a ritornare in banca sementi riprodotte dai partecipanti. Il 2016 è un anno di forte svolta; come Sementi Indipendenti, Eva tiene il primo laboratorio sulla salvaguardia dei semi alla Casa di Paglia FelceRossa e viene coptata per il progetto SemiNativi che, tramite finanziamento regionale le da la possibilità di formare giovani agricoltori alla riproduzione tra il 2016/17. Nello stesso anno intraprende, finalmente, il percorso attivo con l’Accademia di Permacutura Italia per diventare una designer accreditata. Attualmente collabora con la Rete di Permacultura Sicilia, il progetto APE Aula Permanente di Ecologia e il progetto SemiNativi.

Per informazioni scrivere a: info@filfest.org

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Orto Botanico di Catania

Via Antonino Longo, 19

95125 Catania

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato