Rione Roma Tour Festival
RIONE ROMA - Tour Festival per nuovi viaggi in città
Informazioni sull'evento
“Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE”
Rione Roma - Tour Festival per avventurarsi insieme, distanti ma vicini, in viaggi di prossimità.
Dal 23 al 28 agosto: 6 giorni x 6 tour + 3 laboratori + 1 mostra di arte partecipata
Dal lunedì al sabato in luoghi e orari diversi: trova il tuo appuntamento preferito. La partecipazione è gratuita, la durata media delle attività è di circa due ore.
Tante guide d’eccezione tra residenti, sportivi, esperti d’arte e artisti, per vivere insieme il centro di Roma e i suoi Rioni in modo del tutto inusuale.
I tour sono delle esplorazioni urbane, durante la settimana del Festival i partecipanti potranno sorprendersi e divertirsi viaggiando in città in modi nuovi.
***Tutte le attività avverranno in osservanza delle norme anti Covid-19, richiesta MASCHERINA e GREEN PASS
Gli appuntamenti > Prenota il tuo gratuitamente >
*Per permettere anche agli altri di partecipare ti preghiamo di disdire il prima possibile in caso di ripensamento
Lunedì 23 Agosto
- Ore 18:00 Inaugurazione della mostra “Io vedo” (attiva fino a sabato 28) in via Urbana.
La mostra è il frutto di un percorso di interazione con il territorio di Rione Monti e di partecipazione diretta degli abitanti al processo creativo. Abitanti e esercizi commerciali esporranno da finestre e vetrine le opere fotografiche in un percorso che si snoda lungo via Urbana.
Fotografie di Flaminia Celata, Simona Filippini, Lina Pallotta, Sara Palmieri, Ninni Romeo. A cura di Sara Palmieri.
Punto d'incontro Osteria della Suburra Via Urbana 67
- Ore 18:15 tour “Il mio Rione - guida per un giorno”.
Il tour ripercorre le tappe della mostra fotografica "Io vedo”. Con la partecipazione dei residenti, protagonisti anche di alcuni ritratti esposti, il tour attraversa luoghi diversi e diversamente radicati per un racconto corale della realtà di quartiere. Dalle osterie storiche all’ostello delle oblate della chiesa San Giuseppe un percorso intimo nel Rione Monti. Con Sara Palmieri
Punto di incontro in Via Urbana 67
Martedì 24 Agosto
-Ore 10,30 Tour “Gli alberi narrano Roma”.
Tour a due voci con la guida abilitata Arianna Fusco e la guida naturalistica Emiliano Proietti Pannunzi. Scoperta o riscoperta delle presenze arboree nel centro storico dal Campidoglio a piazza Fiammetta. Itinerario che rende 'visibili' essenze arboree che ci raccontano interi brani della Roma storica.
Punto di incontro base della scalinata del Campidoglio.
-Ore 18:00 Laboratorio formativo “Le sfumature del verde”
a cura della guida naturalistica Emiliano Proietti Pannunzi. Laboratorio di botanica/sensoriale che vuole avvicinare alla conoscenza della ' biodiversita' urbana degli alberi del primo municipio e delle specie rare presenti in Villa Aldobrandini. Un tesoro vegetale raccontato prima con il contatto non scontato dei nostri sensi (vista, tatto, olfatto), poi con l' illustrazione e condivisione delle conoscenze su ecologia della pianta in città, ed infine con le mille curiosità attinenti usi antichi (cibo, profumeria, riti magici, etc).
Punto di incontro dentro Villa Aldobrandini (via Mazzarino, 11)
Mercoledì 25 Agosto
-Ore 9:00 Tour in bici “Il Liberty a Roma”
a cura della guida Luigi Menna (associazione Ruotalibera). Una passeggiata di 15 km adatta a tutti per fare un salto nell’evoluzione artistica, economica e sociale senza precedenti: gli anni che trasformarono Roma nella capitale d’Italia.
Punto di incontro: Piazza Santa Maria Maggiore - Obelisco.
Percorso tra piste ciclabile e tratti a traffico limitato > Quirinale, Fontana delle Naiadi, Piazza Galeno, Villa Torlonia - Casetta delle Civette-, Quartiere Coppedé, Ex stabilimento Peroni, Bioparco, Palazzetti Liberty a Prati, termine del giro a Piazza Covour.
Giovedì 26 Agosto
-Ore 18:00 Skateboard tour
a cura della Sigma Crew. Un tour a 360 gradi nella cultura dello sport più urbano che ci sia. Direttamente dal Park di Cinecittà - accompagnati da skaters professionisti - sarà possibile conoscere le particolarità di tutti gli spot capitolini. Un excursus che oltre a mappare la città si esibirà in tutti i suoi trick, dall’Olli al 360 Flip. Il tour si svoilge interamente nello SkatePark di Cinecittà.
Dove: SkatePark Cinecittà Via Libero Leonardi, 106
Venerdì 27 Agosto
Ore 10.30 Laboratorio formativo “Pic-nic artistico”
a cura di Patrizio Fortuna . Laboratorio di pittura acquerello; impareremo ad utilizzare i colori ad acquerello riproducendo le sculture presenti nella Villa e conoscendone la storia. Ogni partecipante sarà dotato di una tavola in legno in cui troverà uno schizzo realizzato da un artista romano da dipingere ad acquerello oppure un foglio bianco su cui disegnare e poi colorare con un set personale di colori e un pennello.
Dove: dentro Villa Aldobrandini (via Mazzarino, 11)
-Ore 21.00 Tour notturno “Astrotour”
un tour tra le meraviglie dello spazio. Osservazione delle stelle, Luna, Pianeti e costellazioni con telescopi professionali e la guida esperta Fabrizio Marra dell’associazione Astronomitaly.
Impara come orientarti nel cielo notturno utilizzando le costellazioni e le stelle più importanti indicate attraverso un potente Laser. Scopriremo insieme i segreti degli oggetti celesti e avrai l’occasione di portare con te un ricordo dell'esperienza: potrai fotografarli dal telescopio con il tuo smartphone!
Dove: Villa Aldobrandini (via Mazzarino, 11)
Sabato 28 Agosto
-Ore 10.30 Laboratorio formativo “Scolpendo”
a cura di Patrizio Fortuna. Laboratorio di scultura, ogni partecipante riceverà un piccolo telaio e degli strumenti per realizzare, con l’aiuto del nostro maestro d’arte, un piccolo capolavoro. Adatto a tutti.
Dove: dentro Villa Aldobrandini (via Mazzarino, 11)
-Ore 17.00 “Rione Monti: ieri, oggi e domani”
a cura della guida abilitata Arianna Fusco. Dalla suburra della Roma antica alle quattro Basiliche maggiori, le torri nobiliari, fino ad arrivare alle attuali stradine alla moda. Un percorso nel tempo e nello spazio per conoscere il più antico Rione di Roma.
Punto di incontro Piazza Santa Maria Maggiore - Obelisco
ITINERARI DEI TOUR
- Tour “Il mio Rione - guida per un giorno” del 23 Agosto ore 18.15
Inizio Osteria della suburra, via Urbana 67 il tour si svolge lungo via Urbana. Con Sara Palmieri
- Tour “Gli alberi narrano Roma” 24 Agosto ore 10.30. Inizio scalinata Campidoglio, via del teatro di Marcello, cortile tempio di Apollo in Circo- Soprintendenza, Sinagoga via del portico d' Ottavia, Lungotevere dei Cenci altezza isola Tiberina, via Arenula, via della Seggiola, via di S.Paolo alla Regola, piazza della Quercia, via dei Balestrari ( Florea) - Campo dei Fiori, via del Pellegrino, piazza della Chiesa Nuova, piazza del Fico. Con Arianna Fusco e Emiliano Pannunzi.
- Tour in bici “Il Liberty a Roma” 25 Agosto 0re 9.00 Inizio Piazza Santa Maria Maggiore - Quirinale, Fontana delle Naiadi, Piazza Galeno, Villa Torlonia - Casetta delle Civette-, Quartiere Coppedé, Ex stabilimento Peroni, Bioparco, Palazzetti Liberty a Prati, termine del giro a Piazza Covour. Con la cicloguida Luigi Menna (Ruotalibera)
- Skateboard tour 26 Agosto ore 16.00 al Parco del Colle Oppio - tutto il tour si svolge nel Parco del Colle Oppio. Con la Sigma Crew
- Astrotour 27 Agosto ore 21.00 a Villa Aldobrandini. Con Fabrizio Marra dell’associazione Astronomitaly
- Tour “Rione Monti: ieri, oggi e domani” 28 Agosto ore 17.00. Inizio piazza Santa Maria Maggiore- Via Carlo Alberto - Largo Sant’Alfonso - Basilica di Santa Prassede - Basilica Papale di Santa Maria Maggiore - Via Urbana - Via Panisperna - Piazza della Madonna dei Monti - Arco dei Pantani. Con Arianna Fusco
*** Per INFO su tutti gli appuntamenti in calendario chiama il: 3408623971
scrivi a: rioneroma@gmail.com