Gratuito

RIMINI | Seminario GRATUITO • "L'ALLEANZA - FATTI AMICO IL TUO ISTINTO"

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Hotel Polo

23 Viale Amerigo Vespucci

47921 Rimini

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
E se ti dicessero che le tue emozioni, oltre che comprenderle, puoi anche gestirle e ascoltarle… dialogandoci?

Informazioni sull'evento

E se ti dicessero che le tue emozioni, oltre che comprenderle, puoi anche gestirle e ascoltarle… dialogandoci? 

Ebbene, non è fantascienza, ma realtà... con le Discipline Analogiche®!

Non si tratta di un metodo dall’alone mistico e misterioso, bensì di una tecnica frutto di oltre 50 anni di studi compiuti dallo psicologo e ricercatore Stefano Benemeglio, che nella sua carriera si è occupato di studiare i fenomeni emotivi, il modo in cui essi si esprimono e i perchè che vi sussistono all'origine, con un solo ed unico obiettivo: giungere alla comprensione dell’umano sentire attraverso un gesto, una parola o un comportamento.

Sebbene il traguardo risultasse assai utopistico, è infatti difficile pensare di poter conoscere i perchè profondi di ciascun individuo solo attraverso un gesto o dal modo in cui egli si muove, in realtà l’idea che l'essere umano sia animato da un’istanza emotiva capace di esprimersi attraverso la forma più primitiva che conosciamo, ossia la nostra gestualità, e che tale forma di comunicazione sfugga al controllo della mente razionale, apre le porte ad un mondo di riflessioni e ragionamenti che hanno condotto S. Benemeglio ad un tipo di decodifica del tutto speciale di quello che oggi definiamo comunemente “linguaggio del corpo”. 

Sebbene le librerie siano piene di testi che raccontano di come sia possibile intercettare, leggere e comprendere i movimenti del corpo di un qualunque interlocutore nei confronti del quale ci interfacciamo, nessun genere di decodifica si è mai occupata di analizzare i perchè che si nascondono dietro a quegli stessi movimenti, nessuno ad accezione di S. Benemeglio, il quale non si è limitato ad una sterile lettura della gestualità, bensì si è posto l’obiettivo di andare oltre e comprendere cosa, quale elemento specifico, provocasse una reazione corporea tanto evidente. 

Da qui, la sua esperienza nel campo dell’ipnosi gli ha permesso di fondere gli elementi della comunicazione di tipo non verbale e di dare così vita ad una forma di linguaggio che offrisse la possibilità di entrare in contatto con la stessa istanza emotiva (altrimenti definita inconscio, istinto, Io bambino) che spesso, per cultura, siamo abituati a soffocare dietro il controllo dell’istanza razionale ma che in realtà, se ascoltata, sa raccontare delle esigenze, dei bisogni e dei desideri profondi di ciascun individuo. 

A lui va certamente riconosciuta l’opera di individuazione di un linguaggio che potesse essere compreso e recepito dalla parte emotiva con il fine di poter instaurare con essa un vero e proprio dialogo finalizzato alla ricerca del benessere e dell’armonia: questo genere di ricerca e di studio ha aperto le porte ad un nuovo modo di pensare alle emozioni e al comportamento umano. 

Il seminario gratuito proposto da UPDA, l’Università Popolare delle Discipline Analogiche, ci conduce verso la comprensione del linguaggio parlato dalle nostre emozioni, con l’obiettivo di comprendere bisogni ed esigenze che, se assecondate, ci permettono di rendere la nostra emotività una nostra “alleata” nella vita quotidiana anzichè un nemico da combattere capace di generare in noi stati emotivi negativi e disagi emozionali di varia natura quando non ascoltata.

Il seminario dal titolo “L’ALLEANZA | fatti amico il tuo istinto, impara a dialogarci e a riconoscere le sue esigenze” si svolgerà a Rimini, presso l’Hotel Polo* di Via A. Vespucci, 23 e in contemporanea sulla piattaforma ZOOM il 6 Ottobre 2021 dalle h.20:30 alle h.23:30 sotto la conduzione di Max Antonelli.

*N.B. Tutte le nostre aule sono sicure, rispettiamo infatti tutti i protocolli previsti in materia di prevenzione del contagio da Covid-19 garantendo sicurezza e distanziamento tra i partecipanti presenti in aula. Partecipare in presenza permette un vantaggio: vivere sulla propria pelle l’esperienza offerta dalle Discipline Analogiche® e conoscere le esigenze della propria istanza emozionale grazie all’alto contenuto interattivo del seminario! La partecipazione all'evento in presenza è subordinata al possesso del Green Pass.

---------------------------------------------------------------

IL SEMINARIO È GRATUITO, MA LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA!

Il seminario si svolgerà il 6 Ottobre 2021, dalle h. 20:30 alle h.23:30 a Rimini presso l’Hotel Polo e in diretta streaming su piattaforma webinar ZOOM.

I codici utili ad accedere all'incontro per chi sceglierà di seguire la lezione online verranno inviati a ridosso dell'evento via mail.

☞ Se desideri partecipare presenziando in aula acquista il BIGLIETTO GRATUITO PER LA PARTECIPAZIONE IN PRESENZA

☞ Se desideri partecipare online in connessione streaming acquista il BIGLIETTO GRATUITO PER LA PARTECIPAZIONE ONLINE (i codici di accesso all’incontro verranno inviati a ridosso dell’evento).

Info&dettagli:

segreteria@upda.it

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Hotel Polo

23 Viale Amerigo Vespucci

47921 Rimini

Italy

Visualizza Mappa

Organizzatore UPDA | Università Popolare Discipline Analogiche

Organizzatore di RIMINI | Seminario GRATUITO • "L'ALLEANZA - FATTI AMICO IL TUO ISTINTO"

L’Università Popolare “Stefano Benemeglio” delle Discipline Analogiche (UPDA) diffonde la conoscenza e la metodologia delle Discipline Analogiche, ovvero delle leggi e delle regole dei linguaggi emotivi dell’Uomo, che, offrendo soluzioni adeguate ad esigenze e problematiche specifiche nei diversi ambiti della vita di ogni individuo, rendono possibile una migliore gestione delle relazioni interpersonali di natura privata e professionale.

Favorisce e promuove ricerca, quale strumento di teorizzazione nei diversi campi di applicazione della Filosofia Analogica come nuova filosofia di vita e fondamento di tutte le Discipline Analogiche.

L’Associazione, apolitica ed aconfessionale, si propone di contribuire allo sviluppo del potenziale umano del singolo individuo e, quindi, al recupero della qualità della vita.

L’UPDA svolge a tal fine attività didattica, organizzando corsi di formazione, Conferenze, Seminari e Laboratori di ricerca.

È socia della CNUPI Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane la quale:

• Ha personalità giuridica riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca Scientifica, cfr. GU 203 del 30.8.91.

• È iscritta all’Anagrafe Nazionale degli Istituti di Ricerca, cod.4179OYCU.

• È accreditata quale Ente di Formazione ai sensi del DM 177/2000.

• È Socia dell’European Association of the Education of the Adults.

Salva questo evento

Evento salvato