Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Officina Giovani

4 Piazza dei Macelli

59100 Prato

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Con Maria Caterina Frani Testo originale : Stefania Zampiga Disegno luci: Enzo Fascetto Sivillo Costumi: Qualcosa da dire Regia: Maria Cater

Informazioni sull'evento

Si ringrazia: Fondazione Teatro Metastasio, Riccardo Massai e tutta ArchètipoTeatro, Francesca Sarteanesi.

"Riguardo A." nasce dall'incontro con "Qualcosa Da Dire" progetto di artepartecipata per una cittadinanza attiva nel quartiere 1 a Firenze.

In questo contesto arriva la storia vera di A, il punto di inizio.

Il racconto orale diventapretesto per assemblaggi di scritture.

A. ha uno sguardo vivo. Osserva iluoghi e gli eventi che la attraversano con occhi pronti ad accogliere luce ebuio, sospensione e continuità di un vissuto unico nella sua normalità. Lavista si allarga verso tempi in penombra e si allunga in territori emotivi: A.segnata dal genere sin da piccola quando le suore le consigliano di tenerele labbra strette, A. segnata dalla città che la costringe da subito dentrospazi e percorsi.

Nel processo A. moltiplica le riflessioni fra la sé che racconta e la sé che havissuto, la protagonista, la narratrice, l'attrice, fra la sé in controllo delproprio racconto e quella che si lascia immergere dentro l'opaco. Con leparole recupera parti sensibili, fisicamente si mette a spostare i piani e lepersone che la compongono mentre costruisce cornici da smontare neipassaggi verso altri temi.

Agire, raccontare, ricordare.

Può una vita stare dentro ai ricordi? Com'è lamisura di un ricordo? che cosa si può condividere? Possono coesistereintimo e sociale? fa crescere di più la luce o il buio? quando uno diventa A?

Con un susseguirsi di parole e gesti una biografia sui generis illuminaepoche e stati. La bellezza di condividere storie si riaccende.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Officina Giovani

4 Piazza dei Macelli

59100 Prato

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato