Ridisegnare le mappe del lavoro contemporaneo
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Oltre l’oggettività dei dati, c’è una dimensione soggettiva, individuale e profonda che connota la relazione di senso che ciascuno di noi ha con il proprio lavoro.
L'abbiamo rappresentata in 10 video che raccontano la storia, le vite e le aspirazioni dei lavoratori di oggi: dipendenti, imprenditori, freelance, precari che operano in contesti e condizioni diverse, dalla fabbrica al terreno agricolo, in sella ad una bicicletta o con il computer sul tavolo di casa, in campagna come in città.
L'abbiamo condivisa con un workshop collaborativo tra sindacati, lavoratori, professionisti e associazioni datoriali.
Da questa profonda istantanea abbiamo provato a rileggere le dinamiche del lavoro che cambia e che è cambiato. Disegnando nuove mappe di senso e di significato in grado di offrire un contributo altro e alto al dibattito pubblico e alla possibilità di immaginare nuove pratiche di intervento.
---
PROGRAMMA
INTERVENTI:
Andrea Di Benedetto | Presidente CRU Toscana
Ilvo Diamanti | Sociologo, politologo, saggista
Maurizio Del Conte | Professore di Diritto del lavoro, Università Bocconi
TAVOLA ROTONDA:
Pierluigi Stefanini | Presidente Gruppo Unipol
Francesca Giovani | Direttrice Direzione Lavoro Regione Toscana
Luca Bernareggi | Presidente ANCC
modera: Francesco Luccisano | Fondatore di "Al Lavoro"
Parteciperanno alla mattinata i protagonisti dei 10 video:
Andrea Ginestrini (ApartHotel Hangel), Chiara Viganò (Everything Marble), Fabio Rossi (Cooperativa di comunità Teatro povero di Monticchiello), Francesca Pazzagli (Archivio Personale), Matteo Bernardini (Pentair Manufacturing), Monica Bettollini (I 3 Capi), Niccolò Cipriani (Rifò), Sandro Bentivoglio (Kedrion), Tommaso Ciuffoletti (Treedom), Yiftalem Parigi (Just Eat).
-------
“Il lavoro che ha senso” è un progetto di CRU Toscana | Unipol Gruppo realizzato in collaborazione con LAMA e con il sostegno dei soci di CRU Toscana: Cgil Toscana, Cisl Toscana, Uil Toscana, Legacooop Toscana, CNA Toscana, Confesercenti Toscana, CIA Toscana.