Gratuito

Ricordati di Bach > Alice Cappagli (SECONDARIA DI 2^ GRADO)

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Incontro con Alice Cappagli sul libro "Ricordati di Bach" (Einaudi) per scuole SECONDARIE 2^ GRADO

Informazioni sull'evento

Ricorda: il posto che prenoti corrisponde a 1 dispositivo (PC, tablet o altro).

Con la prenotazione che effettuerai potrai far partecipare più classi allo stesso incontro solo se saranno tutte collegate con quel dispositivo (ad esempio, più classi in uno stesso locale, rispettando comunque le regole sul distanziamento).

Per partecipare è necessario avere a disposizione un dispositivo dotato di webcam e microfono e una buona connessione internet.

Durante l'incontro i partecipanti potranno interagire direttamente con gli autori, fare domande, esporre curiosità: è quindi richiesta la preparazione delle classi, con lettura integrale o almeno parziale del testo indicato.

Venerdì 13 novembre, ore 11 > secondaria di 2^ grado

RICORDATI DI BACH

Alice Cappagli, vincitrice della XXII edizione del premio Città di Cuneo per il primo Romanzo con Niente caffè per Spinoza (Einaudi) ci presenta una storia nella quale si muovono tanti personaggi, ma quattro hanno un ruolo particolare: Cecilia, il violoncello, il maestro Smotlak e… Bach. Alice scrive: questa è la mia storia, Cecilia sono io. Il maestro, come i veri maestri sanno fare, le insegna molto di più del solo strumento, la aiuta a vivere e a ri-vivere. E Bach? Secondo il maestro Bach è “la lisca del tempo”. Ricordati di Bach (Einaudi) è un romanzo che racconta una passione straordinaria, una sfida che va oltre ogni ostacolo. Con lei Stefania Chiavero.

Per conoscere meglio Alice Cappagli e il suo libro, guarda il breve video qui sotto

Alice Cappagli

Alice Cappagli è livornese e ha suonato il violoncello nell'orchestra del Teatro alla Scala per 37 anni. Ha pubblicato per Statale 11 un racconto a tema musicale dal titolo Una grande esecuzione (2010). Per Einaudi ha pubblicato Niente caffè per Spinoza, con il quale ha vinto la XII edizione del Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo, e Ricordati di Bach (2020).

Booktrailer

Uno spunto in più per tuffarvi nella lettura dei libri protagonisti della prossima edizione di scrittorincittà? ABL Amici delle Biblioteche e della Lettura OdV quest’anno propone l’iniziativa Booktrailer. Le classi che prenoteranno un incontro e si impegneranno a realizzare entro la fine dell’anno un booktrailer del libro al centro dell’appuntamento prenotato riceveranno in omaggio una copia del titolo per la propria classe. I booktrailer verranno poi postati sulla pagina facebook di ABL e della Biblioteca 0-18 di Cuneo. In fase di prenotazione, vi verrà chiesto se intendete aderire all’iniziativa o meno.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato