RICONOSCIMENTO E USO DELLE ERBE SPONTANEE IN ESTATE ED AUTUNNO

RICONOSCIMENTO E USO DELLE ERBE SPONTANEE IN ESTATE ED AUTUNNO

Un viaggio formativo ed esperienziale sulle piante e sulle loro storie

Di FederTrek Escursionismo Ambiente - CF 97632100588

Data e ora

sab, 5 ott 2024 09:00 - 17:30 CEST

Località

PARCO APPIA ANTICA

LARGO PIETRO TACCHI VENTURI 00100 ROMA Italy

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento
La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Informazioni sull'evento

  • 8 ore 30 minuti

Ti interessa riconoscere le erbe di stagione eduli e imparare a trasformarle adeguatamente?


Vuoi imparare ad utilizzare le erbe spontanee del nostro territorio?


Sai che molte erbe che incontriamo lungo i nostri trekking possono essere un aiuto prezioso per la nostra salute?

A tale scopo Federtrek patrocina il Corso di approfondimento sul tema in oggetto rivolto a TUTTI gli appassionati di pratica outdoor o interessati all'argomento.


In questa occasione la docente Paola Gonnelli, "cultrice per esperienza personale", ci condurra in un viaggio esperenziale e cognitivo nell'affacinante mondo delle erbe spontanee.


Alla fine dell'incontro avremo imparato a valorizzare le erbe di interesse agronomico del nostro territorio che incontriamo lungo i nostri percorsi



PROGRAMMA


Storie e rimedi delle erbe

Riconoscimento e raccolta in campo

Alimentarsi con le erbe spontanee

Trasformazione e Uso in cucina

Creazione di un erbario personale

Degustazione Finale


La frequenza al corso dà diritto ad aggiornamento per gli Accompagnatori (OV-AV-ATUV-AEV).


Il corso è a numero limite di partecipanti: numero min 5 MAX 25


ATTENZIONE: obbligatoria ai fini assicurativi tessera FederTrek valida alla data del corso


Dati docente: Paola Gonnelli

e-mail: gonelpa00@gmail.com

Cell.: 3313480472 (anche WhatsApp)


MODALITÀ PARTECIPAZIONE:

ISCRIZIONI ESCLUSIVAMENTE TRAMITE LA PIATTAFORMA EVENBRITE: INSERISCI I DATI RICHIESTI E CONFERMA.



TI SARANNO INVIATE MAIL DI RISPOSTA, DI REMIND NEI GIORNI PRECEDENTI L'EVENTO

Organizzato da

A cento anni dal culto della velocità, lanciato dal movimento futurista, abbiamo l’ambizione di ribaltare quei principi, ispiratori di un ventesimo secolo troppo nevrotico, puntando a una “civiltà del camminare”. Oggi l’escursionismo può svolgere un ruolo fondamentale in molti settori che hanno una connessione con le politiche di tutela e valorizzazione dei territori, nonché verso un miglioramento della qualità della nostra vita.

La crisi economica e sociale, insieme a quella ambientale, possono contribuire ad indirizzare le politiche nazionali e locali verso la sostenibilità. Ad oggi le strategie di sviluppo non colgono appieno questa opportunità, che richiede delle risposte efficaci a livello normativo e di pianificazione.

FederTrek ha l’obiettivo di mettere in rete tutte quelle realtà che promuovono il camminare come progetto vincente che abbia come punto di arrivo un più armonico sviluppo economico e una maggiore qualità della vita di ogni singolo individuo. Siamo convinti che promuovere il camminare significhi lavorare per una profonda e positiva trasformazione della società.

Considerare il camminare quale occasione e opportunità di crescita socio-economica, vuol dire fare una precisa scelta come uomini responsabili e coscienti, nei confronti delle future generazioni.

Nelle nostre metropoli sono in aumento le persone che vorrebbero muoversi con i mezzi pubblici e a piedi ma, molto spesso, non trovano città organizzate per favorire quella che è l’unica e vera mobilità sostenibile. I percorsi pedonali cittadini, rappresentano elementi integrati e assi portanti di un nuovo, più razionale e sostenibile concetto di mobilità urbana.

FederTrek vuole essere un movimento che, superando l’attuale frammentazione, si impegna affinché la cultura del camminare contribuisca sempre di più a determinare le decisioni a livello nazionale e regionale.

In Italia le realtà associative e professionali che ruotano attorno alla cultura del camminare si sono sviluppate qualitativamente e quantitativamente senza arrivare ad avere un’incisiva forza di pressione sociale propositiva.

10 €