RICHIEDEI BECCALOSSI DUO
Gratuito
RICHIEDEI BECCALOSSI DUO

RICHIEDEI BECCALOSSI DUO

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Bar Galeter

via G.Guerzoni 92/h

Montichiari

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

RICHIEDEI BECCALOSSI DUO

Daniele Richiedesi: violino

Fausto Beccalossi: fisarmonica

Terzo concerto della rassegna musicale [GALETER:JAZZ:2016] realizzato in collaborazione con l’associazione culturale KOART di Carpendolo.

Daniele Richiedei: ottiene la laurea e il master al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia e si specializza con il prof. Marco Rizzi a Detmold, in Germania; contemporaneamente studia la musica jazz da autodidatta e partecipa ai corsi di perfezionamento di Siena Jazz, Nuoro Jazz e Centre de Musiques Didier Lockwood di Parigi. Ottiene numerosi riconoscimenti, fra cui il Premio Zorzella “Miglior talento jazz 2013“, il premio Marenzio 2011, il premio Enrica Cremonesi nel 2009, borse di studio per meriti ai seminari estivi di ‘Siena jazz 2009’ e a quelli di “Nuoro Jazz 2010”. Si è esibito da solista con orchestra in importanti contesti, come il Teatro Grande di Brescia e il festival violinistico internazionale “Gasparo da Salò”. Il compositore Paolo Ugoletti gli ha dedicato il Concerto for Electric Violin and String Orchestra (2010) che lo vede nel ruolo di solista e improvvisatore. Violinista dalle molte sfaccettature, svolge intensa attività concertistica sia in ambito jazz, che nell’ambito della musica da camera classica e contemporanea, collaborando regolarmente con alcuni fra i migliori musicisti italiani. Nel 2014 è uscito il suo primo album come leader e compositore, Camera Oscura, dedicato alla profonda rivisitazione della musica di Franco Margola.

Fausto Beccalossi: inizia molto giovane lo studio della fisarmonica cromatica con lo stile classico, presso il Conservatorio Statale di Brescia, approfondendo successivamente le tematiche inerenti lo sviluppo dell'improvvisazione jazzistica. Attualmente è unanimemente considerato uno dei massimi specialisti in campo nazionale e internazionale del suo strumento.

Nel corso di un seminario di SienaJazz '94,viene notato da Enrico Rava, che lo seleziona per un workshop con il gruppo dei migliori allievi del corso senese.

nel ‘97 inizia la carriera da professionista con alcuni gruppi italiani quali:Gramelot di Simone Guiducci , Bombardieri quartet , Nuevo Tango, Otello Savoia quartet.

Negli ultimi anni ha collaborato e registrato con alcuni fra i migliori musicisti dell’area jazzistica italiana ed internazionale tra cui: Wheler, Gibellini, Mirabassi, Pietropaoli, Fresu, Negri, Maria Pia De Vito ecc. Nel 1999 inizia a collaborare col nonetto di Gianluigi Trovesi. Oltre all’intensa attività concertistica registra numerosi cd anche di musica leggera.Nel 2002 viene chiamato da Lito Epumer ,chitarrista argentino che vanta grandi collaborazioni a livello mondiale, per registrare col suo quartetto il cd Nehuen a Buenos Aires.Nei primi mesi del 2003 è uscito il secondo cd del Nuevo Tango.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Bar Galeter

via G.Guerzoni 92/h

Montichiari

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato