Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

"Riccardo III" - Prima regionale per Shakespeare Week 2018

Casa Shakespeare Impresa Sociale di Produzione Teatrale

Mercoledì 25 aprile 2018 dalle 19:00 alle 20:15 (CEST)

"Riccardo III" - Prima regionale per Shakespeare Week...

Informazioni biglietto

Tipologia biglietto Fine vendite Prezzo Commissione Quantità
Biglietto unico   altre informazioni 1g 7h 8m 12,00 € 2,01 €

Condividi "Riccardo III" - Prima regionale per Shakespeare Week 2018

Dettagli evento

(IT) Spettacolo inserito nella 4° edizione del Festival "Shakespeare Week"

(EN) The performance belongs to the Festival "Shakespeare Week", 4° edition 

 

(IT) "Riccardo III” - Prima regionale

(EN) “Richard III” – Regional premiere

 

(IT) Lo spettacolo è recitato in italiano

(EN) The performance is played in Italian

 

(IT)

Raccontare Shakespeare, capitolo primo. 

Chi non conosce William Shakespeare? Tutti! Almeno di nome. Ma quante opere si conoscono di Shakespeare? Forse non tante, ma almeno Romeo e Giulietta, Amleto, Otello… e forse qualcun’altra. Di quante, fra quelle conosciute, almeno per il nome, si potrebbe raccontare la trama? Forse di una o nessuna.
Queste, assieme alla passione per le opere di Shakespeare, sono le prime riflessioni che abbiamo fatto, cioè capire realmente quanto l’opera di Shakespeare fosse conosciuta, i suoi lavori sono stati proposti in mille maniere differenti e tutte interessanti, ma non c’è un equilibrio paritario fra la popolarità dell’autore e la conoscenza reale delle sue opere. Far conoscere in una maniera più “semplice” “popolare” e “accattivante” l’opera di Shakespeare per noi è stimolante.

Quindi si è presentata l’occasione di proseguire la ricerca che abbiamo fatto con il lavoro precedente (“Le penne dell’Orco”, che ha riscosso un notevole successo da parte del pubblico) trovare una forma di narrazione e interpretazione che gioca e rende più semplice la comprensione delle trame più intricate, lo spettacolo teatrale è basato, anche, su piccole gag fra gli attori che si trasformano nel gioco tradizionale del clown Bianco e dell’Augusto.

Ovviamente si tratta di un lavoro studiato in ogni dettaglio, sia nella sua dinamica che nella costruzione.

Il lavoro raccoglie le caratteristiche, per noi essenziali, che sono: tradizione popolare, narrazione e opera classica.

Riccardo III è uno dei testi più potenti e più incisivi che abbia scritto Shakespeare, il suo svolgimento crea una gamma di emozioni e situazioni vastissima, è un concentrato di adrenalina, introspezione e cattiveria che non ha eguali, per cui ci è sembrato perfetto per essere la prima opera Shakespeariana da rappresentare.

 

REGIA: Alberto Guiducci

ASSISTENTE ALLA REGIA: Chiara Cicognani

LUCI: Simone Gatti

PRODUZIONE: Compagnia Korekanè, Rimini

 

ATTORI:

Alberto Guiducci

Tiziano Paganelli

 

INFO:

www - www.shakespeareweek.it

email - info@shakespeareweek.it

telefono - +39 340 0523801

 

(EN)

Telling Shakespeare, first chapter.

Who does not know William Shakespeare? Everybody knows him. At least by name. However, how many Shakespeare’s works do we know? Maybe not many, but at least "Romeo and Juliet", "Hamlet", "Othello"… and maybe a few more. Of how many, at least among the popular ones, can we tell the plot? Maybe of one, or none of them. These thoughts, together with the passion for Shakespeare’s works, were our first thoughts: that is to say, to really understand how Shakespeare’s works were known; his works have been proposed in many different and interesting ways, but there has not been an equal balance between the author’s popularity and the actual knowledge of his works. Presenting the Shakespearian work in a more “straightforward”, “popular” and “captivating” way has been very stimulating for us.

Therefore, we had the opportunity to continue our previous research, that started with “Le penne dell’Orco” (that achieved a resounding success). Our research has been about finding a type of narration and interpretation that makes the comprehension, even of the more elaborate plots, more understandable. The performance is also based on small clown gags between the actors.

Obviously, this work has been studied in details, both in its dynamics and in its structure.

The work gathers some essential features: popular tradition, narration and classics.

"Richard III" is one of the sharpest and most powerful Shakespearian works. Its development creates a wide range of emotions and situations. It is a heap of adrenaline, introspection and wickedness without equals. For this reason, "Richard III" seemed to be perfect for us as a first Shakespearian performance.

 

DIRECTOR: Alberto Guiducci

ASSISTANT DIRECTOR: Chiara Cicognani

LIGHTS: Simone Gatti

PRODUCTION:  Compagnia Korekanè, Rimini

CAST:

Alberto Guiducci

Tiziano Paganelli

 

INFO:

www - www.shakespeareweek.it

email - info@shakespeareweek.it

mobile – +39 340 0523801

 

Hai domande relative a "Riccardo III" - Prima regionale per Shakespeare Week 2018? Contatta Casa Shakespeare Impresa Sociale di Produzione Teatrale

Salva questo evento

Evento salvato

Quando e dove


Teatro Satiro Off
Vicolo Satiro 8
37121 Verona
Italia

Mercoledì 25 aprile 2018 dalle 19:00 alle 20:15 (CEST)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

Casa Shakespeare Impresa Sociale di Produzione Teatrale

CASA SHAKESPEARE ha per finalità la valorizzazione del Capitale Culturale, Storico e Architettonico della città di Verona, della Regione del Veneto, della Nazione Italiana e della Unione Europea attraverso la pratica e la promozione dell’attività e della cultura teatrale Shakespeariana. La sede è c/o il Teatro Satiro Off nello storico quartiere Filippini, a Verona.

  Contatta l’organizzatore.
"Riccardo III" - Prima regionale per Shakespeare Week 2018
Eventi interessanti a Verona Esibizione Arte

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.