Pannello azioni
ReWriters Game Changer: Riccardo Pirrone
ReWriters Game-Changer: Riccardo Pirrone
Quando e dove
Data e ora
mar 21 mar 2023 06:30 - 07:30 PDT
Località
Online
Informazioni sull'evento
I ReWriters Game-changer sono le persone che, una al mese, vengono elettə come attorə di cambiamento, changemaker secondo i valori del nostro Manifesto.
I 12 Game-changer, ogni anno, a loro volta diventano dei rewriters, riscrittori e riscrittrici dell’immaginario grazie alle loro azioni concrete.
Eugenia Romanelli, in diretta streaming dai canali social di ReWriters (Facebook e YouTube), pone loro ogni volta 10 domande per misurare il QGC (Quoziente di Game Changing) a partire dai valori in cui siamo impegnatə.
Ospite di questa puntata è Riccardo Pirrone, pubblicitario di Taffo.
Ecco le 10 domande:
1. Dichiari: "Io credo davvero che osare funzioni, ma per osare ci vuole coraggio": hai riscritto l'immaginario sulla morte, grazie a questo tuo coraggio, e al coraggio di un'azienda che ha creduto in te: Taffo. Com'è nata l'idea?
2. La morte è il tabù dei tabù: non esiste cultura, in qualsiasi epoca e a qualsiasi latitudine, che non ci si rapporti in maniera complessa. Come hai fatto a metterci le mani con tanta destrezza?
3. Tra i blogger di ReWriters abbiamo anche una tanatologa, Elena Alfonsi: ne hai mai conosciuto una? Hai studiato la morte per trattarla?
4. "Fedez facci fallire" è lo spot di Taffo uscito quando il rapper fu operato al pancreas, una sorta di affettuoso scongiuro: i tuoi interventi irriverenti nell'immaginario collettivo portano in scena l'emozione della paura, da sempre bistrattata ed evitata da qualsiasi campagna pubblicitaria. Cambiando di segno alle cosiddette "emozioni negative", dando loro un ruolo protagonista, insegni a trattare qualsiasi cosa proviamo con il medesimo rispetto: credi nell'importanza di divulgare un'educazione sessuoaffettiva, anche nelle scuole, proprio al fine di stare bene con se stessi, e quindi anche nelle relazioni?
5. Sei il CEO di un'agenzia creativa, segui la comunicazione digital di molte aziende italiane e ONG internazionali, insegni social media management, scrivi sul Sole 24 Ore e sei il Presidente dell’Associazione Nazionale Social Media Manager: quando crei, come utilizzi il potere comunicativo del tuo talento, in rapporto alla sostenibilità sociale, base del nostro Manifesto?
6. Dichiari scherzosamente che, con tutto quello che fai, non riesci anche ad avere una vita affettiva soddisfacente: cosa vorresti dire a chi si trova nelle tue medesime condizioni, e come consideri il punto 15 del nostro Manifesto: worklife balance?
7. Diversity and inclusion, uno dei principi del nostro Manifesto: hai lanciato la Wonka Talent, la prima talent factory inclusiva italiana che realizza progetti di influencer marketing: perchè?
8. Riderne è l'unico modo per uscirne vivi: è il claim di Taffo, servizio funerario, ma forse utile come filosofia di vita. Tu hai paura della morte? E come ne esci vivo?
9. Urgenze della contemporaneità: credi che la comunicazione e i social abbiano il potere di fare la loro parte, per trasformare i comportamenti che ci stanno portando all'estinzione?
10. Nel nostro Manifesto sottolineiamo l'importanza della digital responsibility: come ti muovi in questo ambito?
La regia dell'evento è di Save The Woman, l’Associazione nostra partner, presieduta da Rosella Scalone.