Gratuito

RETHINKING AGEING - Civitas Vitae Research Centre Opening Day

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Auditorium Silvano Pontello

Civitas Vitae Angelo Ferro

via Toblino 53

35142 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Ripensare l'invecchiamento grazie al supporto della ricerca scientifica e' lo scopo del Civitas Vitae Research Centre - divisione interna della Fondazione OIC onlus.

Per fare questo il Civitas Vitae Research Centre ha scelto di organizzare ogni anno un momento di incontro tra le diverse esperienze scientitiche in questo ambito, consapevole che si tratta di un processo inarrestabile e ricco di numerossisime sfaccettature e punti di vista.

Rethinking ageing 2019 e' quindi il primo appuntamento in cui si fa il punto su come l'invecchiamento venga vissuto, interpretato, gestito e soprattutto ripensato, il tutto grazie ai contributi di eminenti studiosi, professionisti acclarati ed esponenti della societa'.

Il programma dell'edizione 2019 e' quindi cosi' strutturato:

  • ore 14.45: registrazione dei partecipanti
  • ore 15.00 apertura dei lavori: Andrea Cavagnis, Presidente Fondazione OIC onlus
  • ore 15.15 il Civitas Vitae Research Centre: i progetti attivi ed i team di ricerca: Giovanni Boniolo, Direttore del CVRC e Professore Ordinario dell'Universita' di Ferrara
  • ore 15.35 Alla ricerca dell’immortalità. Pratiche, retoriche e implicazioni dell’anti-aging: Federico Neresini, Professore Ordinario dell'Università di Padova
  • ore 16.00 La Solitudine negli Anziani: una nemica da combattere con determinazione: Diego De Leo, Professore Emerito di Psichiatria della Griffith University (Australia)
  • ore 16.25 la valutazione della qualita' di vita in contesti residenziali: Alessandro Copes, Coordinatore del Servizio Psicologico presso Fondazione OIC onlus
  • ore 16,35 Invecchiamento e sussidiarieta': Gilberto Muraro, Professore Emerito all’Università di Padova e Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
  • ore 17.00 question time
  • ore 17.30 brindisi augurale e networking

Modera l'incontro il giornalista Giangiacomo Schiavi del Corriere della Sera

L'evento e' gratuito ed aperto al pubblico ed interessa tutte quelle persone che come professionisti, caregiver o semplicemente familiari si trovano ad affrontare le sifde quotidiane dell'invecchiamento.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Auditorium Silvano Pontello

Civitas Vitae Angelo Ferro

via Toblino 53

35142 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato