Gratuito

ResearcHERs POWER | Economia circolare e Agrifood

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Un ciclo di webinar per parlare di scienza su temi di forte attualità e impatto, con un panel di esperte (tutto al femminile)

Informazioni sull'evento

*** AGGIORNAMENTO: Dato il numero elevato di iscrizioni, il webinar verrà trasmesso anche in streaming sulla pagina Facebook di Hub Innovazione Trentino. Per importare l'evento sul proprio calendario e non perdere l'appuntamento, consigliamo quindi di aggiungere l'evento sul proprio calendario selezionando la voce "Aggiungi al calendario" ***

ECONOMIA CIRCOLARE NELLA FILIERA AGROALIMENTARE: FATTORI ABILITANTI, SFIDE E TREND

Secondo la definizione della Ellen MacArthur Foundation economia circolare «è un termine generico per definire un’economia pensata per potersi rigenerare da sola. In un’economia circolare i flussi di materiali sono di due tipi: quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera».

Ma cosa comporta questo cambio di paradigma per i diversi attori della filiera agroalimentare - produttori, imprenditori (grandi e piccoli) e consumatori? Quali sono i fattori determinanti e i principali ostacoli alla sua applicazione?

Ne parliamo nel nostro prossimo incontro con tre esperte che nella loro attività professionale si occupano di economia circolare e sostenibilità.

Esploreremo il tema da diversi punti di vista concentrandosi su alcuni fattori abilitanti tra i quali: la progettazione circolare e senza sprechi, la valorizzazione degli scarti e il coinvolgimento attivo e consapevole dei vari attori della filiera, dal produttore al consumatore.

Cercheremo di presentare i trend legati al mondo dell’economia circolare in ambito agroalimentare per far emergere le enormi opportunità in termini di ricerca, innovazione, finanziamenti e nuove professionalità ad esso legati.

Saranno con noi:

  • Sira Saccani, direttrice del programma Sustainable Production System di EIT Climate-KIC
  • Silvia Silvestri, ricercatrice e direttrice del dipartimento Ambiente e Agricoltura di Montagna della Fondazione Edmund Mach
  • Sara Roversi, imprenditrice e fondatrice del Future Food Institute

L'iniziativa

L'evento è parte di ResearcHERs POWER, il ciclo di webinar coordinato da HIT - Hub Innovazione Trentino per promuovere un dialogo alla pari sui filoni di ricerca d’avanguardia. Ogni appuntamento vedrà il confronto tra un panel di eccellenze femminili che hanno fatto delle hard science la propria professione.

Prossimi appuntamenti:

Intelligenza artificiale ― Mercoledì 24 febbraio 2021, ore 13:00 - 14:00

Con Elisa Ricci (DISI-Unitrento e FBK), Alessandra Sala (Shutterstock) e Chiara Ghidini (FBK)

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato