
Requiem K626 (W.A. Mozart)
Data e ora
Politica di rimborso
Niente rimborsi
Descrizione
Nel corso dei festeggiamenti di S. Agostino il Requiem K626, con la famosissima Ave Verum Corpus di W. A. Mozart, che daranno il via ad una serire di grandi eventi di musica sacra, con apertura straordinaria del Complesso Monumentale di S. Spirito.
Direttore sia del Coro formato da tre cori di Viterbo riuniti, Coro Unione Musicale Viterbese “Adriano Ceccarini”, Coro Polifonico “SS. Salvatore” di Bolsena, Coro “Vox Antiqua” di Acquapendente, che dell'Orchestra Nuova Europa, sarà Alexey Nikonov che ha già diretto questa compagine il giugno scorso ottenendo un notevole successo presso Civita di Bagnoregio, tanto che ad una certa ora è stato chiuso il ponte all'accesso per l'enorme affluenza di pubblico.
Solisti il soprano Marina Schevchenko, il mezzosoprano Cristiana Fogli, il tenore Giorgio Casciarri, e il basso Alessandro Ceccarini. Il brano Ave Verum Corpus darà il via all'evento. A seguire la visita guidata :
Lo Spirito del Genio. Viaggio nei luoghi di Michelangelo e Brunelleschi: il complesso monumentale di Santo Spirito
Il complesso di S. Spirito, fondato dagli Agostiniani nel XIII secolo, ha aperto gli spazi dell'antico convento con un percorso di visita inedito che comprende il chiostro del Seicento, il refettorio affrescato e il suggestivo Cristo Ligneo di Michelangelo Buonarroti.
Michelangelo scolpì il Cristo durante un periodo di ospitalità nel convento diSanto Spirito, dove il priore gli consentì di sezionare i cadaveri provenientidall’ospedale interno, l’artista ne studiò a fondo l’anatomia diventando perfettamente in grado di riprodurre ogni dettaglio di un corpo umano,come testimonia l’opera.
I biglietti saranno comprensivi della visita al Complesso Monumentale di S. Spirito.
Al termine dell'evento uno storico dell'arte condurrà i visitatori al chiostro seicentesco. Di particolare interesse poi sono gli affreschi di Bernardino Poccetti decoranti la parete del Refettorio.