Rendere possibile l'impossibile attraverso la visione del futuro

Rendere possibile l'impossibile attraverso la visione del futuro

Incontro in occasione dei 120 anni della prima trasmissione radio transatlantica realizzata da Marconi nel dicembre 1901.

Di Fondazione Guglielmo Marconi

Data e ora

mer, 15 dic 2021 16:00 - 18:00 CET

Località

Villa Griffone

1 Via Celestini 40037 Pontecchio Marconi Italy

Informazioni sull'evento

In occasione dei 120 anni dalla prima trasmissione transatlantica effettuata da Guglielmo Marconi nel dicembre 1901, la Fondazione Guglielmo Marconi ed il Marconi Institute for Creativity organizzano un incontro per parlare di scenari futuri e tematiche anticipative. Ne parlano insieme al presidente Giovanni Emanuele Corazza, Roberto Poli, ordinario dell'Università di Trento e primo titolare di una cattedra Unesco per i sistemi anticipativi e Massimo Temporelli, noto comunicatore e divulgatore scientifico. Ad inizio cerimonia ci saranno i saluti del Sindaco di Sasso Marconi e dei Sindaci delle due città che furono protagoniste dello straordinario esperimento marconiano: Helston in Cornovaglia (UK) e St. John's Newfoundland (Canada).

Con il patrocinio di: Ministero della Cultura, Città di Sasso Marconi, Confindustria Emilia, Città di Helston (Cornovaglia), Città di St. John's Newfoundland (Canada), AFI - Associazione Futuristi Italiani.

Green Pass obbligatorio per la partecipazione in presenza.

Organizzato da

La Fondazione Guglielmo Marconi è un ente culturale che promuove la ricerca e la cultura tecnica e scientifica. Ha sede a Villa Griffone, dimora della famiglia Marconi e luogo dove, nel 1895, sono nate le radiocomunicazioni. Villa Griffone è anche sede del Museo Marconi.

www.museomarconi.it - www.fgm.it

Fine vendite