Gratuito

"RELAZIONE DI CURA, CURA NELLA RELAZIONE" - Workshop di Comicoterapia - II...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Teatro Coppola

9 Via del Vecchio Bastione

95131 Catania

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

"Relazione di cura, Cura nella relazione", workshop di Comicoterapia condotto da Fabio Ferrito e Enrica Frasca Caccia dell'Associazione Ci ridiamo sù (Ragusa).

I clown negli ospedali sembrano stridere con il concetto di serietà della condizione del dolore... È proprio così?

La Gelotologia, (dal greco ghelos, risata) o Comicoterapia è la disciplina che studia la relazione tra il fenomeno del ridere, delle emozioni positive e la salute psicofisica della persona. Questa nuova modalità di prevenzione e terapia, prendendo le mosse dai più recenti studi di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (PNEI) e delle Nuove Scienze, tende a ricercare e sperimentare modalità relazionali che, coinvolgendo positivamente l’emotivo della persona, attraverso complessi meccanismi neuro-endocrini, ne migliorino l’equilibrio immunitario da un lato, e le abilità psico-relazionali dall’altro.

Gli operatori che intervengono nei contesti del disagio sociosanitario come Gelotologi e Clown dottori, ricevono una formazione che poggia su una metodologia olistica originale e si rivolgono a tutti gli aspetti dell’essere umano, il corpo, le emozioni, il pensiero, lo spirito e le relazioni.

Nell’ambito di una comunità, come ad esempio un ospedale o un servizio territoriale, l’approccio gelotologico fornisce al personale sociosanitario l’equilibrio necessario per sostenere lo stress del lavoro, strumenti relazionali basati sulle emozioni positive nel rapporto con gli utenti, e utili per una comunicazione/interazione sana fra colleghi. È possibile così conseguire l’obiettivo di migliorare l’efficienza complessiva della comunità ed umanizzare la struttura.

Da alcuni anni, nella letteratura scientifica riguardante l’assistenza socio-sanitaria, ma anche in quella relativa al rapporto tra le persone, si parla dell’importanza di operare il passaggio dal curare al prendersi cura.

Ma a che cosa ci si riferisce quando si parla di curare e di prendersi cura?

La parola cura si riferisce alla rimozione della causa di una difficoltà o di una malattia, attraverso tutti quegli interventi finalizzati alla risoluzione, laddove possibile, del disagio. L’espressione prendersi cura, invece, esprime il coinvolgimento personale dell’operatore socio-sanitario-culturale con la persona che soffre, coinvolgimento che si esprime attraverso la compassione, ovvero “patire con”, la premura, l’incoraggiamento e il sostegno emotivo. In questi ultimi tempi, si assiste all’emergere dell’esigenza di integrare i due aspetti dell’assistenza, il curare e il prendersi cura.

Metodologie didattiche: Lavoro esperienziale di gruppo con metodologie attive, percettive e motorie: agisci/comunica/condividi. Con tecniche di comicoterapia, ludopedagogia e di teatro sociale.

Si raccomanda abbigliamento comodo e calzettoni (si lavorerà senza scarpe).

È prevista una quota di partecipazione popolare




LAssociazione Ci Ridiamo Sù svolge dal 2007 la propria attività di ricerca e divulgazione della Comicoterapia nella provincia iblea e non solo. Lo fa mediante la figura del Clown Dottore e del Volontario del Sorriso negli ospedali - in Pediatria al Giovanni Paolo II e al DH Oncologico del MP Arezzo di Ragusa - nei centri di ricovero e cura con gli anziani e i diversabili, nelle scuole, con gruppi e comunità, in missioni umanitarie e in tutte le situa-zioni di disagio socio-sanitario, al fine di alleviare il disagio della malattia e della solitudine con la potenza terapeutica della risata e del buon umore.

Ci Ridiamo Sù è membro della Federazione Internazionale !Ridere per Vivere! (www.riderepervivere.org) e dell'Istituto di Ricerca, Documentazione e Formazione su Ge-lotologia e Nuove Scienze "Homo Ridens" (www.homoridens.net), punti di riferimento nazionali sull’importanza del ridere e delle sue applicazioni teoriche e pratiche; aderisce al-la Scuola Europea di Alta Formazione per Clown Dottori e Gelotologi “Norman Cou-sins” con sede ad Orvieto alla Terra del Sorriso (www.laterradelsorriso.org). La Scuola rappresenta la punta di eccellenza della formazione in Gelotologia secondo uno dei metodi formativi più accreditati del panorama italiano ed europeo. La sua formazione è ricono-sciuta dal MIUR.

Fabio Ferrito, clown dottore professionista formatasi presso la Scuola Europea di Alta Formazione per clown dottori e gelotologi “Norman Cousins” di Orvieto, operatore di Tea-tro sociale formatosi presso la Scuola di Alta Formazione “I Vulcanici” di Acireale, facilita-tore di interventi ludopedagogia e formatore. Co-fondatore dell’associazione Ci Ridiamo Sù, opera dal 2007 come clown dottore in ambito sanitario e realizza progetti e interventi in ambito sociale e di comunità. Ha partecipato a missioni in condizione di calamità natu-rali in italia. Dal 2017 opera presso il DH Oncologico del MP Arezzo di Ragusa.

Enrica Frasca Caccia, clown dottore professionista formatasi presso la Scuola Europea di Alta Formazione per clown dottori e gelotologi “Norman Cousins” di Orvieto, facilitatri-ce di interventi ludopedagogia e formatrice. Ha svolto dal 2015 al 2018 il ruolo di educatri-ce in cantieri educativi presso la Fondazione di comunità Val di Noto e Caritas Diocesiana di Noto. Membro dell’associazione Ci Ridiamo Sù, opera dal 2011 come clown dottore in ambito sanitario e realizza progetti e interventi in ambito sociale e di comunità. Dal 2017 opera presso il DH Oncologico del MP Arezzo di Ragusa.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Teatro Coppola

9 Via del Vecchio Bastione

95131 Catania

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato