Gratuito

Reinventare Le Organizzazioni

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Rinascimenti Sociali

38 Via Maria Vittoria

10123 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Reinventare le organizzazioni è molto di più di un libro di management, è un balzo in avanti nel pensiero manageriale ed è basato su casi concreti, è un movimento che sta emergendo con grande energia in modo naturale e consistente in tutto il mondo. Il movimento Teal prende il nome dal colore che contraddistingue l’ultimo stadio evolutivo delle organizzazioni citato dal libro. Peoplerise S.r.l. ha curato e tradotto l’edizione italiana del best-seller Reinventing Organizations di Frederic Laloux, affinché anche in Italia possano esserci persone che diventino parte attiva di questo movimento, sviluppando un nuovo modo di operare nelle organizzazioni, ispirato a uno stadio più avanzato della consapevolezza umana.

Il lavoro di Laloux si fonda su due domande principali: “è possibile che la nostra visione del mondo limiti il modo in cui noi concepiamo le organizzazioni?” E inoltre: “è possibile creare organizzazioni libere dalla burocrazia, dai giochi politici, dalla rassegnazione, dal risentimento e dall’apatia?”

L’incontro si aprirà con Alessandra Scala, associate partner di Peoplerise e autrice dell’unico caso di azienda “teal” italiana riportato nel libro, la quale introdurrà questa visione evolutiva delle organizzazioni che Laloux, principale teorico di teal organizations, descrive nel libro, facendo affidamento su solide basi sociologiche e psicologiche e riportando casi pratici approfonditi.

Nell’incontro daremo voce a dei casi pratici italiani con alcune testimonianze:

- Francesco Mondora, founder e Co-CEO di Mondora, è la testimonianza di chi una azienda teal l’ha creata per davvero e in modo condiviso con i collaboratori, dopo aver sperimentato altri paradigmi organizzativi ed è l’azienda di cui il libro riporta il caso. Francesco ci racconterà cosa vuol dire veramente essere una organizzazione teal, ma soprattutto il perché e gli effetti di questa scelta così importante.

- Daniele Di Fausto, CEO di eFM, è la testimonianza di un’azienda teal dal momento della sua nascita nel 2000 come start up di tre persone e ancora così oggi con 250 persone. Daniele, che l’ha voluta così, ci racconterà come è riuscito a mantenere nel tempo la sua impostazione innovativa.

- Demetrio Labate, People & Talent Italia di ARCA, è la testimonianza di chi invece ha vissuto e facilitato una vera e propria trasformazione aziendale verso il teal. Demetrio ci racconterà la sfida della prima implementazione di Holacracy in Italia, in una azienda del Canavese.

- Nicola Fracassi, founder e CEO di FAR Networks, è la testimonianza di un’azienda che ha da poco intrapreso il percorso di trasformazione verso il teal. Nicola ci racconterà come sta vivendo la trasformazione, quali difficoltà e quali aspetti positivi sta rilevando.

Quale futuro è quindi possibile per le nostre organizzazioni?

Scopritelo con noi il prossimo 22 marzo, vi aspettiamo!

Durante l’evento avremo delle brevi performance musicali dal vivo di Simone Baldini Tosi, musicista e maestro di yoga e meditazione

Seguirà aperitivo

Evento in collaborazione con Social Fare ed Ecornaturasì

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Rinascimenti Sociali

38 Via Maria Vittoria

10123 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato