Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

42020 Monchio alle Olle

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Si torna a Monchio delle Olle per quella che sta ormai diventando una classica di primavera. La novità di quest’anno sarà la partenza direttamente dalla città: per una volta lasceremo a casa le auto per fare “un quasi viaggio” sulle colline che tanto bene conosciamo. Percorreremo in gran parte sentieri già noti ma non mancherà qualche bella “sorpresina”.

Sabato, all’imbrunire, dopo una sosta ristoratrice davanti ad un magnifico panorama, affronteremo i guadi del Tassobbio che ci sembreranno ancora più avventurosi alla luce delle frontali.

Domenica, scesi al Torrente Enza su di un divertente single track, faremo una digressione sulla sua sponda parmense per seguire la traccia di “Viaggio alle sorgenti dell’Enza” su di un panoramico crinale. Raggiunto Guardasone, autentica terrazza naturale affacciata sulla pianura, scenderemo al ponte di S. Polo per rientrare in città con tanti tratti di sterrato avventuroso.


INFORMAZIONI

Cicloescursione che può essere affrontata in due diversi modi:

A Cicloescursione di due giorni con partenza e ritorno a Reggio E.; trasporto del bagaglio personale per la notte con consegna al PP di Parco via Monte Cisa; pernottamento a Monchio delle Olle in stile rifugio (sacco a pelo).
B Partecipazione ad una sola cicloescursione: Sabato è possibile rientrare a Reggio E. in autonomia dopo il ristoro al Castello di Sarzano; Domenica punto di incontro a Currada (si consiglia di lasciare l‘auto a S.Polo, dove si passerà nel primo pomeriggio).

La quota di partecipazione NON comprende i costi per ristoro, pernotto, trasporto bagagli ecc. Questi costi saranno divisi tra i partecipanti con cassa comune. NB: per chi farà le escursioni giornaliere la cicloescursione CAI sarà da intendersi conclusa nel momento in cui si abbandonerà il gruppo per iniziare il percorso in autonomia.

AVVERTENZE

MTB in buone condizioni con copertoni ben scolpiti e Kit di riparazione per le principali evenienze (foratura, lacerazioni copertone, rottura catena, forcellino ecc.).Abbigliamento adeguato alla stagione ed alla quota, con giacca antipioggia e scarpe adatte a camminare con suola scolpita. Borraccia e barrette/snack. Per la notturna LUCI FRONTE E RETRO ed abbigliamento alta visibilità.

CASCO OBBLIGATORIO. OCCHIALI CONSIGLIATI.
La partecipazione comporta la conoscenza integrale e l’accettazione del presente programma e del Regolamento Sezionale disponibile sul sito www.caireggioemilia.it

PROGRAMMA

Sabato 10 Giugno Reggio, Vezzano, Parco Pineta, La Vecchia, Pollecchia, Ciolla, Crocicchio, Monchio di Sarzano, Castello di Sarzano, Tassobbio, Pianzo, Costa del Sabbione, Monchio delle Olle.
MC+/BC 43 Km; + 1000 -500 mt
Ritrovo : Ore 15:45 Parco di Via Monte Cisa. Reggio E
Ritrovo B:
Ore 19:45 Castello di Sarzano, Casina (RE)

Arrivo: Ore: 23:00 Monchio delle Olle, Canossa (RE)

Domenica 11 Giugno Monchio delle Olle, Monte di Monchio, Currada, Cedogno, Sella di Lodrignano, Bazzano, Guardasone, San Polo, Roncolo, Quaresimo, San Bartolomeo, Coviolo, Reggio E

MC+/MC+ 56 Km; +800 - 1300
Ritrovo : Ore 8:45 Monchio delle Olle, Canossa (RE)
Ritrovo B: Ore 9:30 Currada, Canossa (RE)
Arrivo: Ore 17:00 Parco di Via Monte Cisa -Reggio E.

Escursione riservata ai soci CAI; contributo di partecipazione: 2,00 €/gg.
E’ ammessa la partecipazione di NON SOCI con quota di partecipazione: 5,00 €/gg.
(partecipazione a titolo promozionale; prenotazione obbligatoria con dati anagrafici per l’assicurazione tre giorni
prima dell’escursione; verrà richiesto di firmare il modulo di consenso informato).
Per iscrizioni ed informazioni è possibile contattare il capo gita, preferibilmente con e-mail:
Claudio Torreggiani
324 823 4444 – 370 306 3829
claudio.cicloescursioni@gmail.com

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

42020 Monchio alle Olle

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato