REFLECTION di Camilla Cerioni
Riflesso
Informazioni sull'evento
Il progetto di lavoro di Camilla Cerioni è profondamente legato all’origine del processo creativo dove avviene l’intuizione dell’opera artistica, un processo che mette in relazione dimensioni diverse, integrando l’archetipo della sinestesia intesa come confronto di sensazioni.
Reflection è un percorso espositivo multidisciplinare, in cui l’artista rielabora le proprie esperienze e sensibilità rapportandosi con la natura. In forma autobiografca la mostra presenta foto, video, dipinti e musica che Camilla ha rielaborato secondo il proprio sentire estetico in contatto con luoghi e paesaggi diversi tra Italia, Finlandia, Lituania e Islanda. Autoritratti, paesaggi astratti e mentali riflettono come specchi le intime sfumature interiori. La natura rappresenta il punto di partenza della ricerca creativa e della creazione, dove la luce, le ombre, i suoni e i rumori respirano all’interno dell’opera d’arte e modellano le forme con ritmo cosmico. La ricerca dell’autrice ruota in parte intorno alla visualizzazione del pensiero e del ritmo musicale, permettendo agli stessi di coesistere in un’immagine frutto della sperimentazione che fonde la spazializzazione del tempo musicale e la temporalizzazionedello spazio pittorico.
Bar Popolare nei primi anni del Novecento, cuore della Piazza S. Francesco e del suo mercato di quartiere, poi libreria sui generis illustrata dal pittore Ranuncoli, il locale vuole far rivivere la sua duplice natura e identità nel nome e nella funzione:
POPolare Arte & Cucina è un contenitore “pop-up” di eventi sul tema Arte & Cucina, uno spazio da reinventare ogni volta grazie agli artisti che vi esporranno pitture, fotografie, istallazioni, street art e graffiti e ai nostri maestri dell’arte culinaria e chef con i loro workshop e atelier di cucina.