Pannello azioni
Real Estate Crowdfunding
Opportunità di investimento e finanziamento con strumenti di finanza alternativa
Quando e dove
Data e ora
Località
Sellalab Salerno Via Lungomare Trieste, 104 84122 Salerno Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
SELLALAB Salerno è lieta di invitarti ad un evento in cui verrà presentato il crowdfunding, un modo innovativo di finanziare le aziende ed investire nell’economia reale ottenendo interessanti rendimenti.
Il crowdfunding è una forma di investimento alternativo che consente alla folla (crowd) di finanziare startup, pmi o progetti immobiliari attraverso portali online che a seconda della forma che assumono (equity o lending) offrono quote societarie o obbligazioni.
Grazie alla spinta del Fintech anche aziende tipicamente illiquide come le startup o l’immobiliare diventano vere proprie asset class, beneficiando dell’utilizzo del crowdfunding attraverso la facilità di accesso al mondo degli investimenti. Si ottiene così una vera e propria rivoluzione che mette in contatto impresa e investitore attraverso il web.
L’immobile è da sempre l’investimento preferito degli italiani e con la finanza alternativa, come l’equity crowdfunding, si riesce a democratizzare il mercato immobiliare consentendo a chiunque di investire in una nuova asset class, il mattone digitale.
A CHI SI RIVOLGE
Questo appuntamento è rivolto a chi vuole conoscere quali sono i nuovi strumenti di finanza alternativa, quali sono le opportunità per le aziende, gli investitori, i promotori e i consulenti, ma anche per chi è solo curioso di scoprire le innumerevoli possibilità del crowdfunding.
AGENDA
16:45 | Inizio registrazioni
17:00 | Intervento introduttivo Sellalab – G. Covone
17:15 | Inizio degli interventi
- Giancarlo Giudici, Professore Associato della School of Management del Politecnico di Milano, “Il crowdinvesting in Italia”
- Marco Corica, Partner Gim Legal STA, “Raccolta on-line di capitali: le evoluzioni normative del Regolamento Crowdfunding”
- Anna Maria Schirru, Partner Gim Legal STA, “Crowdfunding immobiliare: nuove opportunità di investimento”
- Francesco Chechile, CEO house4crowd.it, “Case study: house4crowd.it”
18:30 | Conclusione dell'evento e momento di networking
RELATORI
Giancarlo Giudici - Professore Associato della School of Management del Politecnio di Milano
Professore associato al Politecnico di Milano dove dal 2002 insegna Corporate Finance nella laurea magistrale in Management Engineering e al Master MIP e dove svolge attività di ricerca e di trasferimento tecnologico, con diverse pubblicazioni nazionali e internazionali alle spalle. E’Membro del gruppo di ricerca 'Entrepreneurship & Finance' attivo presso la School of Management del Politecnico di Milano nella promozione degli osservatori di Crowd-Investing. dedicato al fenomeno dell'investimento nelle imprese attraverso il crowdfunding e di Mini-Bond, dedicato ai titoli di debito emessi dalle piccole e medie imprese per finanziarsi.
Marco Corica - Avvocato e Partner di Gim Legal STA
Professionista specializzato nella regolamentazione dei mercati, degli emittenti e degli intermediari finanziari svolge attività di consulenza nel settore della finanza strutturata (prestando assistenza in operazioni di quotazione ai mercati regolamentati), della corporate governance e della corporate finance (come internal audit).
Anna Maria Schirru - Avvocato e Partner di Gim Legal STA
Avvocato esperto nel settore del Real Estate, presta assistenza nelle operazioni di investimento e disinvestimento di immobili/portafogli immobiliari, nonché nella gestione degli stessi (mediante predisposizione della relativa documentazione contrattuale e partecipazione alle relative negoziazioni) in favore di SGR/FIA immobiliari e relativi outsourcers, investitori italiani e esteri e casse di previdenza.
Francesco Chechile - CEO house4crowd.it
Ingegnere Civile e MBA presso la IE business school di Madrid, è un costruttore e co-founder di diverse aziende Proptech. Forte sostenitore della digitalizzazione del mercato immobiliare includendo il fintech e i Big Data all’interno dei processi della catena di valore.