Re-think Circular Economy Forum Napoli
Data e ora
Il Forum nasce per favorire lo sviluppo dell'Economia Circolare a Napoli e nel resto del territorio campano.
Informazioni sull'evento
L’evento Re-think Circular Economy Forum di Napoli è stato pensato per presentare una visione sui macro-trend, sui possibili percorsi evolutivi e sulle principali progettualità dell’Economia Circolare a livello locale, nazionale ed internazionale.
La principale finalità è infatti di stimolare la nascita di attività innovative ed imprenditoriali che abbiano un impatto positivo sul sistema economico locale e nazionale.
L'evento si svolgerà il 30 giugno 2022 presso il Museo DaDoM della Fondazione Darwin Dohrn nella Villa Comunale di Napoli. Per motivi di capienza della sala e di situazione pandemica, la partecipazione fisica all'evento sarà solo su invito, per tutte le altre persone interessate sarà possibile seguire l’evento online gratuitamente.
Come già specificato, l’evento sarà online aperto a tutte le persone interessate ed in presenza solo su invito, qualora però aveste interesse a partecipare fisicamente potete scrivere a info@tondo.tech e verificheremo se c’è ancora disponibilità per potervi aggiungere.
Gli speech saranno prevalentemente in italiano e il programma completo potrà essere presto visionato sul sito dell’iniziativa. Per visionare il programma cliccare qui.
Nell'arco della giornata interverranno aziende, startup, enti di ricerca ed attori istituzionali che, a diverso livello, stanno portando avanti e supportando progetti sull'Economia Circolare. Alcune delle aziende e degli enti già confermati sono: Comune di Napoli, EPM, UniCredit, UniCredit Start Lab, Fondazione Dohrn, Enea, CNR, Confagricoltura Campania, Confindustria, Feudi di San Gregorio, Yamamay, Ferrarelle, Nicefiller, ReMida Napoli, Ohoskin, Evja, Renoon, PortXChange, Sistema Moda Italia, Dyecoo, Mare Vivo, IPE-Business School, Università degli Studi di Napoli Federico II e Università degli Studi di Napoli "Parthenope".
L'evento avrà 3 focus principali:
• Porti e Turismo Circolari: focus sulla decarbonizzazione delle operazioni marittime, recupero dei rifiuti in mare e transizione sostenibile del settore turistico;
• Agri-food: focus sul settore vinicolo, la riduzione dello spreco alimentare ed il riciclo del packaging;
• Tessile & Moda: focus sul recupero di fibre e filati, la produzione di tessuti eco-friendly e un uso più efficiente delle risorse.
L'evento è organizzato in collaborazione con EPM, UniCredit, il Consolato Generale dei Paesi Bassi a Milano, AdnKronos nel ruolo di media partner e Smallfish nel ruolo di partner grafico.
L’iniziativa ha al momento ricevuto il patrocinio da: Regione Campania, Comune di Napoli, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Stazione Zoologica Anton Dohrn, Fondazione Dohrn, ARPA Campania, Mare Vivo, AISOM, ASviS, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Napoli "Parthenope" ed IPE-Business School.
In ottemperanza alle nuove disposizioni introdotte a livello nazionale, per coloro che accederanno fisicamente all'evento, per garantire la salvaguardia della salute e della sicurezza di tutti i partecipanti e lavoratori, si richiede l'utilizzo delle mascherine FFP2 durante tutta la durata dell’evento.