
Re-designing museums. Digital skills for change and innovation
Data e ora
Descrizione
*scroll for english version
In che modo il driver digitale sta influenzando il rinnovamento dei musei, a livello internazionale e nazionale? Quali sono i profili digitali necessari a traghettare i musei nell’era digitale?
Perché è importante investire nella formazione dei professionisti museali?
Giovedì 13 luglio i partner del progetto europeo Mu.SA discuteranno insieme a ricercatori, professionisti museali, accademici ed esperti del settore i i risultati della loro ricerca in una conferenza pubblica presso la Link Campus University di Roma.
La conferenza è organizzata dai partner italiani del progetto Mu.SA: Link Campus University, Melting Pro, Fondazione Symbola e l'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna.
Mu.SA - Museum Sector Alliance è un progetto co-finanziato dalla Comunità Europea con lo scopo di supportare i professionisti del settore museale nel processo di trasformazione digitale delle proprie istituzioni e offre un percorso formativo creato su misura per i profili professionali emergenti a seguito della crescente adozione dell’ICT nei musei.
I musei stanno sviluppando molteplici soluzioni digitali per diversificare, ampliare e migliorare la relazione con i pubblici. In alcuni casi sono ricorsi a mostre digitali, ambienti virtuali e soluzioni di realtà aumentata; in altri hanno preferito investire nella ridefinizione della propria piattaforma, in innovative campagne di comunicazione sui social media o, più in generale, innovando le modalità di interazione del pubblico con il museo.
Come si può far accrescere la presenza dei musei nel mondo digitale? Questa conferenza rappresenta l'occasione per discuterne e confrontarsi con esperti del settore provenienti da diversi paesi Europei.
Durante il convegno Duncan Gough, Lead Tech al Museo Victoria e Albert, e Paolo Cavallotti, Responsabile del digitale presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, illustreranno gli approcci e le strategie adottate negli ultimi anni.
Una tavola rotonda a chiusura della sessione mattutina raccoglie le voci di esperti quali:
Prisca Cupellini - Online Communications and Digital Projects Curator, Fondazione MAXXI
Cristina Da Milano (Eccom.Idee per la cultura and Board Member Culture Action Europe)
Natalie Giorgadze (Communications Officer Culture Action Europe)
Achilles Kameas - School of Science & Technology, Hellenic Open University
Anna Maria Marras (Technology Commission ICOM Italy)
Alexandre Matos - ICOM Portugal
Margherita Sani - Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna
Artemis Stamatelou - ICOM Greece.
La sessione pomeridiana prevede dei workshop gratuiti sui temi dell'UX del Connected Museum, con Massimiliano Dibitonto e Claudia Matera (Link Campus University), dell’audience development e delle strategie digitali come processo strategico verso un obiettivo comune: come sviluppare relazioni significative con il pubblico, con Antonia Silvaggi (Melting Pro) e Prisca Cupellini (Fondazione MAXXI) e della Narrativa Multimediale come strumento didattico, con Federica Pesce e Laura Bove (Melting Pro).
---------------------------------------------------------------------------------
The museum world is constantly undergoing change and transformation, whether in response to economic, technological, social and cultural trends or professional advances. For museums to become the agents of change adequate professional development is crucial. Museum professionals should be equipped with the appropriate skill-sets needed to respond to the ever-changing needs of society.
On Thursday 13th of July the Mu.SA project partners will gather together in Rome museum professionals, researchers, academics and relevant stakeholders to discuss the key theme of change and digital innovation in the museum sector. The conference is organised by the Italian partners of the Mu.SA project: Link Campus University, Melting Pro, Fondazione Symbola and the Istituto Beni Culturali of the Region Emilia-Romagna and it will take place in the inspiring setting of Link Campus University in Rome.
Mu.SA - Museum Sector Alliance is a project that supports museum professionals in their digital transformation journey and provide training for the emerging job profiles in the sector due to the increasing adoption of ICT in museums. The project is co-funded by the European Commission.
Museums are developing many digital assets to enlarge, satisfy and engage their audiences. In some cases museums have adopted digital exhibitions, virtual environment, augmented reality solutions, whereas in some others a redesign of the platform, a social media campaign or an audience development strategy have innovated the way the audience can experience the museum.
How to support museums thrive in the digital environment? Don’t miss the opportunity to debate with museum experts and policymakers from Europe.
During the conference Duncan Gough, Tech Lead at Victoria and Albert Museum and Paolo Cavallotti, Head of Digital at Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, will talk about the approach and strategy they developed in recent years.
A roundtable will close the morning sessions with experts from different background such as:
Prisca Cupellini - Online Communications and Digital Projects Curator, Fondazione MAXXI
Cristina Da Milano (Eccom.Idee per la cultura and Board Member Culture Action Europe)
Natalie Giorgadze (Communications Officer Culture Action Europe)
Achilles Kameas - School of Science & Technology, Hellenic Open University
Anna Maria Marras (Technology Commission ICOM Italy)
Alexandre Matos - ICOM Portugal
Margherita Sani - Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna
Artemis Stamatelou - ICOM Greece.
The afternoon session provide free workshops on: The UX of the Connected Museum, held by Massimiliano Dibitonto and Claudia Matera (Link Campus University), Audience Development and digital strategy, as a strategic process towards a common goal: developing meaningful relationships with audiences, held by Antonia Silvaggi (Melting Pro) and Prisca Cupellini (Fondazione MAXXI), Multimedia narrative as educational tool, held by Federica Pesce and Laura Bove (Melting Pro).