10 €

Rassegna 'Di Cori un altro Po': Concerto itinerante

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Boretto

Piazza San Marco

42022 Boretto

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

ore 14.15: I partecipanti si troveranno sul molo di Boretto (RE) alle ore per l'imbarco sulla Motonave Stradivari.

ore 14:30: partenza della Motonave per crociera di 2 ore e mezza sul fiume Po. Durante la navigazione ci sarà il concerto del Coro Popolare 'Le Mondine di Porporana' (FE) e dell'attore Marco Pier Giulio Magnani che leggerà ed interpreterà poesie e novelle di Giovannino Guareschi.

ore 17:00: rientro sul molo di Boretto

ore 17:30: Concerto del Coro Carla Amori nella Chiesa di San Marco di Boretto


CORO CARLA AMORI

Il Coro Carla Amori ha iniziato la sua attività, quale Coro polifonico, nel 1979 presso la Chiesa del Crocifisso di Rimini, ove ne è tuttora la cappella musicale. Formata da circa 35 di coristi ha tra i suoi scopi lo studio e la diffusione del canto corale sacro e profano. Nei suoi anni di attività il coro ha partecipato a concerti, rassegne, lezioni-concerto, concorsi in Italia e all’estero. Tra gli eventi principali si possono ricordare quelli in Duomo a Milano, in San Pietro a Roma, nella Basilica dei Frari a Venezia, nel Santuario di La Verna, la Messa in Diretta RAI dal Santuario delle Grazie, nel Carcere a Forli, i concerti a Londra, Parigi, Stoccolma, Berlino, Bruges, Wroclaw. Il repertorio del coro spazia dalla polifonia cinquecentesca sino alle opere dei compositori contemporanei. Ha eseguito il Requiem di Faurè e il Gloria di Vivaldi. Il Coro Carla Amori è molto attivo anche nell’organizzazione di Rassegne e Concerti Corali ed ha annoverato tra i suoi ospiti prestigiosi Cori di Collegi Americani, il Coro Maschile Lyra di Varsavia, l’UPSA di Manila, Musica Quantica di Buenos Aires, il Coro Femminile Naama di Tel Aviv e tanti altri. Direttore del coro è Andrea Angelini.


CORO DELLE MONDINE DI PORPORANA

Il “coro delle mondine di Porporana” nasce nel giugno 2005, per volontà di Ornella Marchetti, che sentendo le voci di Anna e Dana ha pensato che non doveva essere dimenticato il patrimonio di tradizioni da loro interpretato e che l’emozione trasmessa doveva contagiare altre donne, altri lavoratori, altre persone. La maggior parte dei canti è frutto della memoria delle vere mondine, ieri Dana e Anna oggi Jolanda ed Ada. Stupisce la straordinaria attualità dei testi, a testimonianza di una storia che si ripete, nelle dinamiche, nei contenuti, nelle emozioni e per l’innumerevole quantità di vissuto, raccolto e tramandato dal canto urlato. Nell’aprile del 2015 il coro si è costituito in Associazione di volontariato con il nome di ORM-NE che con un gioco grafico richiama il nome di Ornella e le impronte del passato a cui ci ispiriamo. Abbiamo inciso 2 cd, il primo nel 2009 dal titolo “Se non ci conoscete” e nel 2013 “Cante dal cuore”. Nel 2016 è stato prodotto un filmato “Mondine 2.0(15)” con la regia di Tania Droghetti. Contiene registrazioni effettuate nei primi anni di attività, la testimonianza di Jolanda durante la sua esperienza di mondina, oltre allo incontro nel mese di novembre 2015 alla Camera dei Deputati invitate in occasione dell’iniziativa voluta dalla Presidente Laura Boldrini “Porte aperte alla Camera”. Il vasto repertorio presenta canti mondineschi, di lotta, popolari, canti della resistenza, della prima guerra ecc…. nell’intento di recuperare una parte dei canti che narrano la storia del nostro territorio e del nostro Paese.



MARCO PIER GIULIO MAGNANI

Marco Pier Giulio Magnani nasce a Verucchio nel 1972 e dopo essersi diplomato al Liceo Classico Giulio Cesare di Rimini nel 1991 inizia la sua avventura teatrale nel 1993 conoscendo maestri del calibro di Alberto Canepa, Silvio Castiglioni, Norberto Midani, Marco Cavicchioli, Emma Dante, Alfonso Santagata, Claudio Morganti, Beppe Chimico, Gianluca Reggiani. Ha partecipato a molte produzioni teatrali che spaziano dal teatro storico, a quello medievale, a quello di prosa (ha anche alcune esperienze cinematografiche con Valerio Mastrandrea e Giuseppe Battiston e ha partecipato alla campagna di una nota compagnia telefonica con Raul Bova. Il mondo della affabulazione diventa però il campo di maggior interesse con un occhio ai racconti popolari; nel frattempo lavora come educatore nelle scuole dal 2001 ad oggi insegnando teatro e proponendo spettacoli.


Programma del Coro Carla Amori

Gregoriano: Adoro Te Devote

P. De La Rue: O Salutaris Hostia

G. Aichinger: Regina Coeli

W. Byrd: Ave Verum

A. Consolacion: Pange Lingua

L. Molfino: O Sacrum Convivium

N. Kedrov: Padre Nostro

K. Nysted: Laudate

I. Antognini: O Filii et Filiae

E. Morricone: Angele Dei

A. Angelini: O Nata Lux

S. Rachmaninov: Bogoroditse Devo

tradizionale: Irish Blessing

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Boretto

Piazza San Marco

42022 Boretto

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato