Rassegna concertistica "Voci d'inverno 2016" con Enrico Nadai
Gratuito
Rassegna concertistica "Voci d'inverno 2016" con Enrico Nadai

Rassegna concertistica "Voci d'inverno 2016" con Enrico Nadai

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Pieve di Soligo

via Fabbri 16

31053 Pieve di Soligo

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

L’inverno si veste di voci in questi due ultimi mesi dell’anno, parole canti e musiche che s’intrecciano nei quattro appuntamenti della rassegna in programma tra Soligo, Solighetto e Pieve di Soligo.

Diversi sono gli interpreti che accompagneranno allievi e insegnanti dell’Associazione Musicale “Toti Dal Monte”, impegnati nelle quattro serate; varie sono le realtà associative, oltre al Comune di Pieve, che sono state coinvolte in questa prima edizione di “Voci d’inverno”, iniziativa che gli organizzatori intendono riproporre anche nei prossimi anni. Tale coinvolgimento permetterà, tra l’altro, di portare musica di valore anche in luoghi generalmente ritenuti “inadatti” o “estranei” ad essa, raggiungendo un pubblico che talvolta evita di accostarsi a questa espressione artistica poiché teme che essa sia troppo impegnativa.

Ciò vale in particolare per la prima serata, che si terrà a Soligo, sabato 19 novembre alle 19.30, nel tendone della Pro Loco. Attraverso musica, canto e recitazione si lascerà spazio alla memoria di un evento che tanto ha segnato il secolo scorso, coinvolgendo in modo profondo il nostro territorio: la Prima Guerra Mondiale. “Il Piave mormorava” è infatti il titolo scelto; a canti della Grande Guerra e alle esecuzioni d’orchestra si alternerà la lettura di testimonianze di persone di Farra di Soligo che hanno assistito o partecipato direttamente al conflitto. Interpreti saranno la Piccola Orchestra Veneta, al violino i solisti Mattia Tonon e Teresa Vio, la voce di Enrico Nadai. Pro Loco di Soligo e Gruppo Alpini di Soligo supportano la “Toti Dal Monte” in questo appuntamento e chi vorrà potrà poi fermarsi per gustare dello spiedo.

Si cambia atmosfera l’8 dicembre, con “Lux Beata”, evento dedicato al Giubileo. Uguale rimane però la formula scandita dall’alternarsi di voce recitante e musica. Vi saranno i cantanti Loredana Zanchetta, Enrico Nadai, Elena Lucca, il Coro dell’Associazione “Toti Dal Monte”, diretto da Maria Grazia Marcon, la Piccola Orchestra Veneta, al violino Teresa Vio e Mattia Tonon. Elisa Nadai leggerà testi di poeti, scrittori, musicisti di varie epoche che hanno espresso il loro sentire religioso e i loro sentimenti in occasione dei giubilei, per concludere con una testimonianza di papa Giovanni Paolo II. L’appuntamento si terrà in Villa Brandolini, a Solighetto, con inizio alle 17.00.

Spazio all’umorismo e al divertimento nella terza serata, sabato 10 dicembre, ore 20.45, all’Auditorium “Battistella Moccia” di Pieve di Soligo (su prenotazione). Va in scena “Canto e rido show. Made in Veneto”. Si esibiranno i comici veneti Paolo Franceschini, Paolo Favaro, Davide Stefanato (noti al pubblico grazie alla partecipazione a “Zelig” e

“Colorado”), e i cantanti Enrico Nadai, Alessia Fornasier, Jessica Della Colletta, Elena Lucca. Regia di Enrico Cibotto.

La rassegna si chiude il 18 dicembre, alle ore 17.00, in Villa Brandolini a Solighetto, con il Concerto di Natale tenuto dalle allieve di canto moderno e dalle insegnanti della “Toti Dal Monte”.

L’Associazione Musicale offre in questa rassegna un ventaglio molto vario di proposte, supportata anche dal contributo del Comune di Pieve di Soligo, dalla collaborazione della Pro Loco di Pieve e da alcuni sponsor, un sostegno che permetterà di offrire un’entrata libera, ad offerta responsabile, al pubblico.


Tatiana Santin


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Pieve di Soligo

via Fabbri 16

31053 Pieve di Soligo

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato